seb365 ono d’accordo, però immagino che ci siano molte persone che non attivano la fibra proprio per questo motivo: se usano la seconda casa solo per un paio di mesi all’anno, preferiscono soluzioni alternative per avere internet, come FWA, 5G o una SIM dati, spesso già inclusa nell’abbonamento della linea principale.
Nel mio caso, anche se la fibra di casa è attiva con Internet pagando o il ONT Open Fiber è solo acceso, OpenFiber dovrà comunque mantenere l’infrastruttura e “illuminare” la fibra.
Io sulla seconda e terza casa ho regolarmente altre due connessioni FTTH con OF. Preferisco non sprecare soldi in altre cose piuttosto che risparmiare sulla connessione anche se appunto si tratta di abitazioni che uso per forza di cose meno spesso.
Ormai videosorveglianza, domotica, wall box ecc... funziona tutto con internet (almeno che non adotti delle soluzioni tipo KNX che ho solo nella prima casa perchè economicamente non conveniente farlo su altre due case)
Alla fine sono costi irrisori se si ragiona annualmente. Perchè se vuoi fare una FWA casalinga tipo con Alpsim a livello di costi siamo li. Vero puoi farti le offerte a giga "illimitati" a 12/13 euro al mese. Ma facendoti due calcoli quanto risparmi? Parliamo di 200 euro se il canone della FTTH è di 30 euro mensili. Altrimenti puoi scegliere altri ISP con canoni piu bassi abbassando ulteriormente i costi