Ciao a tutti, come da titolo sto avendo alcuni problemi a connettermi con il mio PC Win11 da una rete esterna casa, tramite VPN WireGuard configurata tramite router ASUS (un ASUS TUF Gaming BE6500) ai dispositivi di rete di casa. Vorrei usare l'applicazione di Desktop remoto per connettermi ai PC presenti in casa per alcune cose di lavoro, stile gestione server.
Un TLTR: la configurazione generata dal router ASUS, scaricata e usata su dispositivo Android mediante le apposite app WireGuard + Windows App (formalmente Desktop Remoto di Android) danno esito positivo (test fatto con la rete mobile.
La stessa configurazione usata su PC, mi permette di raggiungere il router ASUS, ma non vedo nessun dispositivo in rete, ne di pingarlo. Dalla maschera del router, come controprova, non appare il nome del mio pc nella lista dei dispositivi connessi alla rete.
La configurazione generata poi che scarico per il client si presenta quindi così:

Nella configurazione del router è presente la spunta "Accessi Intranet".
Ho provato a vedere se poteva essere un discorso di "AllowsIps", ma facendo dei test e per quello che ho capito ho fatto un buco nell'acqua. Il router di casa è raggiungibile sul 192.168.50.1, non conoscendo bene la maschera e la funzionalità ho semplicemente fatto dei tentativi mettendo il valore e generando configurazioni mettendo il valore negli "AllowsIps" per "Server" e "Client" cercando di creare le possibili combinazioni.
Non ho ottenuto risultati, come i più esperti potranno immaginare.
Come ultimo tentativo ho trovato alcune discussioni online e chiedendo alle varie IA che il problema potrebbe essere dovuto alle regole di FireWall di Windows sulla macchina che cerca di collegarsi tramite WireGuard alla rete di casa, ho fatto quindi queste prove:
- Aggiunto una regola e ho messo il FireWall per reti private e pubbliche sull'applicazione di WireGuard;
- Disattivato completamente il FireWall per reti private e pubbliche di Windows;
Ma non ho ottenuto risultati.
Con in ipconfig /all ottengo questo come configurazione su console:

Da quello che mi sembra di aver capito, le informazioni sono in regola con le configurazioni.
Ho infine provato a fare altri due tentativi, ho fatto una prova su un altro PC scaricando la configurazione "di default" e ho ottenuto lo stesso risultato, si connette al router, ma non vede i PC in rete.
Stesso test effettuato con il PC di un socio sulla sua rete domestica, accesso al router, ma senza visibilità ai dispositivi, il suo monta però un Win10.
Ogni aiuto è ben accetto, è il mio primo post sul forum e spero di aver fatto tutto nelle regole, in caso vedrò di sistemare ogni cosa fuori posto.