Giusto per curiosità la settimana scorsa ho fatto una verifica copertura sul sito di Openfiber per il mio indirizzo e sorpresa

Fino ad un paio di mesi fa si vedevano spesso operai scavare e aggiungere tombini OF per il paese, per ultima hanno fatto la zona attorno all'armadio telefonico a cui sono collegato a circa 4 km da casa, perlopiù di palificata in mezzo ai campi. Tutta la mia frazione (circa 40-60 case, per la maggior parte in un gruppo abbastanza compatto dove sono io) è collegata a quell'armadio distante (infatti chi ha ancora una linea internet fissa è passato alla FWA per non rimanere con l'ADSL a meno di 2 Mbps).
Su connetti Italia lo stato dei lavori del mio comune:

Indica che ci sono ancora poche case da completare, forse la nostra frazione e poco altro visto il numero e i kilometri di pioppi da cartiera alti 20 e passa metri in quasi tutte le direzioni (pochissime case hanno a vista qualche BTS).
Ma è normale che il portale di OF dia fibra disponibile prima dell'esecuzione materiale dei lavori? Dall'ultimo tombino alla nostra frazione mancano ancora circa 3 Km di strada praticamente vuota in mezzo ai campi a parte 4-5 case sparse. C'è ne accorgeremo di operai al lavoro, non è una cosa da mezza giornata. Naturalmente sulle ricerche dei provider consigliati per l'abbonamento risulto ancora in FTTC sotto i 4 Mbps stimati. Tra qui e il paese c'è solo il tubo dell'acquedotto. L'illuminazione pubblica lungo la strada ha quasi due kilometri di interruzione e non ci sono marciapiedi e altre infrastrutture ai lati. Telefono e elettricita sono palificate. Le due strade "parallele" oltre ai campi sono entrambe servite in FTTH (una in zona nera, l'altra con il piano BUL).