Ciao a tutti,
vi chiedo un consiglio tecnico e strategico per la connessione del mio studio (utenza business) a Milano.
Situazione attuale:
Attualmente ho TIM Business xDSL (no FTTH disponibile) (ahimè sto a Milano e sembra un paese di campagna qualunque... assurda sta cosa...) con modem personale Fritz!Box 7690.
Con Tim mi hanno attivato anche l'opzione FAST 200, ma in pratica vado a circa 80 Mbps in DL / 30 Mbps in UL (il senso di questa opzione attiva?).
Da gennaio TIM mi ha combinato vari casini (attivazione non richiesta di modem, opzione sbagliata con prezzo maggiorato, da oltre 65€ a mese, ecc.), ho fatto conciliazione e ottenuto rimborso da 300€ e passaggio a piano corretto, ma continuano a mettermi in fattura il modem, e ora pago 36,48€/mese IVA inclusa.
Nessuna disponibilità di FTTH al momento nel mio stabile.
Nel frattempo, ho attivato WindTre Professional XL a 14€ circa al mese, SIM con giga illimitati, che utilizzo in modem Netgear M6 Pro (5G) che uso spesso per lavoro quando vado fuori.
Copertura eccellente in zona (diverse BTS vicine, la più prossima è Iliad a 60 metri).
Con WindTre arrivo spesso a 500 Mbps in DL / 120 Mbps in UL, con ping nella media rispetto al rame TIM. Lo uso anche fuori sede e mi trovo benissimo.
Ora sto valutando seriamente se:
➤ Opzione A:
Abbandonare del tutto TIM e passare a una connessione solo 5G WindTre per tutto lo studio, potenziata magari con antenna esterna (es. KASER 4G/5G che consiglia miononno) da piazzare sul terrazzo.
Risparmierei parecchio, avrei più banda e meno seccature.
Domanda: qualcuno ha esperienza simile full-5G in ambito business (backup, stabilità, NAT, IP pubblico, etc.)?
Totale costi: 13,90+iva
qualora decida di passare tutto in 5G dovrei acquistare altro modem 5G se voglio sfruttare la connessione quando sono fuori studio, quindi mi servirebbe altro modem 5G + eventuale costo altra sim. cambiare modem fritz (rivenderlo?)
➤ Opzione B:
Mantenere comunque una linea fissa FTTC economica di appoggio.
Essendo già cliente mobile WindTre, potrei attivare WindTre Absolute (senza modem) a 17,99€/mese + iva, che mi danno si vincolo per 24 mesi agganciato alla sim mobile, però un costo ben inferiore a quello che attualmente pago, l'operatore della windtre mi ha comunicato che andrei a 63 in DL e 27 in UL, niente a che vedere con le velocità a cui andrei in mobile 5G.
Totale costi: 13,90 mobile + 17,99 fibra FTTC = 31,89€ + iva al mese
Domande finali per voi:
Qualcuno usa WindTre Professional + antenna esterna in modo stabile per lavoro?
Esperienze con WindTre Absolute su linea fissa come backup? Vale la pena o rischio nuova gatta da pelare?
Alternative economiche su xDSL o FWA per backup solo dati?
Ogni consiglio o testimonianza è benvenuto.
Grazie in anticipo! 🙏