Gattobianco Quando uno deve lavorare e fa affidamento su una connessione internet non gli si può dire: arrangiati, fatti una linea di backup. O al massimo (ma veramente al massimo) lo puoi fare in caso di emergenza assoluta e soprattutto VERA.
Quindi un guasto tipo fibercut oppure lato PTE/ROE/POP non sono guasti veri? Per il wholesaler è un emergenza a prescindere. Ci va a perdere lui
Beh è tuo interesse che tu abbia un backup che tu abbia un'adsl, una fttc, una ftth oppure fwa. Se non lo fai poi al primo guasto utile (che qui sti sta presupponendo che sono all'ordine del giorno) rimani senza connessione e non potrai usare la linea.
A prescindere se tu lavori dovresti farlo. Io ho il backup con fwa casalinga nonostante abbia una ftth ed anche una connessione 5g normale andrebbe bene come backup. Ma avendo la domotica (anche se cablata e quindi funziona anche in locale), videocitofono che per forza di cosa è tramite wifi ed altri sistemi preferisco prevenire prima, non dopo. Alla fine parliamo di quanto? 12 euro di ricarica + costo dello zte (nel mio caso)
Gattobianco In merito poi a questi famigerati bandi: ma scusate, 50 anni fa la vecchia SIP cablava la rete telefonica esattamente come si cablano luce e gas. Abitazione nuova, cablata. Lottizazione nuova, cablata. Se uno voleva il telefono lo prendeva, se non lo voleva non lo prendeva. Punto. Non si poteva fare lo stesso oggi con la FTTH?
Non è fattibile perchè proprio a causa della vecchia linea in rame si sono fatte queste suddivisioni. Mi spiego meglio. Io ho una seconda casa a via (inventata) Rossi 13. Fino al civico 12 le abitazioni sono rientrate tramite investimento privato perchè facenti parte dello stesso ONU (cabinet fttc come vuoi chiamarlo). Io con casa al civico 13 (ed anche ultimo numero) sono rientrato nel bando Piano Italia 1 giga vinto da OF perchè facente parte di un altro ONU.
Quindi proprio per questo motivo non si può ragionare per vie generiche, sarebbe controproducente.
Anche oggi avviene la stessa cosa. In area bianca nessuno investe perchè appunto zone a fallimento di mercato. Quindi zone dove NESSUN operatore aveva dichiarato di volere investire per portare la FTTH.
Nelle zone grigie/nere avviene come dici te. Un operatore o piu' hanno dichiarato di voler investire per portare la ftth al tuo civico. Quindi chi vuole può farlo che sia un operatore locale oppure FC oppure OF.
Soltanto nel bando Piano Italia 1 Giga vi è una sorte di no fly zone temporanea. Ma in alcune zone (come da alcune testimonianze del forum) nei lotti vinti da OF è arrivata prima Fibercop a coprire nonostante inizialmente avesse dichiarato di non volerlo fare (Parere mio: secondo me in vista dell'ovvio out che farà KKR nei prossimi anni. Tipo la diffusione di centrali XGS-PON in tutta l'Italia)
Gattobianco Era proprio necessario suddividere il Paese non per Comune ma addirittura per civico? E poi mi dite che non è stato un disastro?
Assolutamente si. I progetti, lo studio e l'eventuale volontà di coprire una determinata zona viene fatta studiando vari fattori. Tipo lo stato dei cavidotti già presenti, eventuali lavorazioni lato strada da fare, se vanno fatti tot metri di trincea, che pavimentazione vi è su strada ( si perchè se hai i sanpietrini oppure gli autobloccanti i costi ma soprattutto i permessi sono difficili da ottenere in alcuni casi), se si può sfruttare eventuali palificate e tanti altri fattori. Non si può semplificare una copertura su base della via oppure addirittura su base comunale.
Tipo fibercop nel mio caso ha dichiarato di voler coprire dei civici facendo solo due mini trincee in tutto il comune (e ti assicuro che le UI coperte da FC sono oltre 2000 di abitazioni quasi sempre indipendenti o massimo plurifamigliari).
In caso avesse dichiarato di coprire il mio civico e quindi l'area armadio dedicata avrebbe dovuto chiedere dei permessi su pavimentazioni tipo sanpietrini, una sorta di pietra leccese e su strade fatte con autobloccanti. Visto che il corrugato che va nella mia vecchia cabina FTTC so per certo che ha l'intera tratta bloccata e tramite aerea non ci si può arrivare (infatti of qui ha fatto tutto su palificate di e-distribuzione, l'unica zona del comune senza nemmeno uno scavo).
Ognuno ovviamente dichiara zone dove ha il miglior rapporto spesa/ui coperte preferibilmente senza ricorrere a permessi da enti terzi ecc...