Apro una nuova discussione su delle domande che ho nelle sostituzioni dei contatori di luce e gas
Allora, in caso di sostituzione del contatore, i numeri ripartono da zero?
Intendo i numeri che "vanno su" con i consumi e si usano per calcolare i consumi in bolletta, tipo se a inizio mese per le 3 fasce sono rispettivamente 100 - 50 - 50 e poi a fine mese 200 - 100 - 80 in bolletta verranno fatturati 180kW
E soprattutto in che casi di sostituzione ripartono da zero? Solo se si richiede la sostituzione tipo per un guasto..., o sono ripartiti da zero anche quando qualche anno fa sono stati sostituiti con quelli nuovi che abbiamo adesso?
Mentre invece in caso di voltura tipo se vendo la casa mi sembra che si continua e il nuovo proprietario "eredita" il numero che era stato raggiunto prima sempre dallo stesso contatore
E si riparte da zero anche se si passa al trifase che quindi sarà un nuovo contatore?
Comunque quando c'è stata la sostituzione con quelli nuovi ( mi sembra li chiamino 2.0 ), in quel caso come hanno gestito appunto i numeri dei consumi?
Essendo comunque una cosa programmata e quello vecchio comunque funzionante, hanno potuto "trasferire" i numeri dal vecchio al nuovo? Altrimenti in quel periodo ( da me nel 2021, non so se siano andati a zone ) ci sarebbe stata molta confusione con le bollette, tipo se il contatore è stato sostituito mettiamo il giorno 10 ci sarebbe stata una bolletta fino a quel giorno e poi una dall'11 in poi
In caso invece di sostituzione per guasto, ho letto che poi ci sarà il conguaglio, ma in pratica farebbero delle "stime" visto che essendo appunto guasto non possono avere la certezza dei consumi?
Cioè per conguaglio si intende appunto questo nei casi che non si hanno le letture precedenti, mentre se ad esempio passo al contatore trifase che quindi quello vecchio funziona regolarmente quindi si possono vedere i numeri non si considera conguaglio?
Semplicemente ci sarà una bolletta fino al giorno della sostituzione e una da quel giorno in poi?
Fino adesso ho parlato di quello dell'elettricità avendo detto delle fasce, dei kW... ma comunque mi interessa anche per quello del gas, li ovviamente non c'è l'eventuale passaggio al trifase ma comunque in caso di sostituzione anche per quello si riparte sempre da zero?
Stessa cosa poi anche per i conguagli, che quando hanno installato quelli digitali più moderni sono tutti ripartiti da zero...?
Mentre per il gas mi interessa una cosa anche sui vari tipi di contatore: allora rispetto a quelli della luce, che come avevo già detto tempo fa qui anche se alcuni sono marchiati "Gridspertise" e altri "e-distribuzione", e tutto sommato se uno non se ne intende nemmeno si accorge visto che sono praticamente uguali, come mai almeno dove vivo io ne vedo di molti tipi diversi?
Ad esempio anche solo nella mia via che molti lo hanno all'esterno ( ho fatto anche un altro post dedicato proprio a delle domande sulla posizione dei contatori ), ci sono ben 4 tipi diversi, ma poi andando in giro da altre parti ne ho visti di ancora diversi, e hanno anche pulsanti diversi, display diversi, anche forme proprio del contatore stesso diverse...
Immagino che comunque non si può scegliere ma venga messo "a caso" o comunque a zone, non tipo che in caso di sostituzione specifico il tipo che vorrei per quello nuovo?
Questi sono comunque i più usati