France86 Ciao perché ti Sei stufato del backaul wireless? Molti lo usano e non hanno alternative.
L'alternativa c'è sempre... Trapano, flessibile e malta. L'unica cosa a cui non hai alternative è che prima o poi muori.
Perché la mia casa ha tutte le stanze in una sola linea, senza corridoi e stanze adiacenti. Con 7 muri e la presa per il router ad un'estremo della casa il backhaul wireless è penoso. Fa conto che 5/6 GHz devono avere massimo un muro tra un nodo e l'altro per tenere le prestazioni alte.... Servirebbe una cascata di almeno 4/5 nodi... Improponibile. Per non contare altri nodi per coprire l'esterno. Ho fatto un impianto di scatole/tubi esterni sul muro del retro (dove non ho porte, finestre e ci sono i motori dei condizionatori) e sono entrato con il trapano nelle varie stanze per 18 prese ethernet tra rack, PC, stampanti ed access point. Tutto quello che necessita di banda ha il suo cavo ethernet. Gli AP sono wifi 5 wave1 e li cambierò man mano che moriranno, non mi servono più di 200mbps wireless con tutti i cavi che ho. Inoltre avendoli tutti cablati sono alimentati via POE dallo switch nel rack e con un solo UPS tengo su anche tutta la rete wireless.