Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum (anche se vi leggo da anni, visto che ho una passione smisurata per le reti) e vi scrivo in merito a una situazione che sto affrontando con una nuova attivazione FTTH in area bianca BUL, in un condominio familiare da 6 unità.
Ho richiesto una fibra aziendale con Aruba e, in parallelo, sono state richieste anche due linee FTTH residenziali con Sky Fibra e Dimensione, da parte dei miei fratelli (su consiglio di un contatto che lavora con l’azienda incaricata degli scavi e delle installazioni nella nostra zona).
L’area è coperta da Open Fiber e sul tombino davanti al cancello è presente il simbolo BUL.
La situazione:
Durante i lavori di ristrutturazione, ho predisposto un tubo corrugato interrato che parte esattamente dal punto in cui esce il tubo blu dal tombino BUL e arriva direttamente all’interno della proprietà, in un vano tecnico comune dove vorremmo far terminare le tre linee (e magari altre in futuro, visto che siamo 6 unità).
Il percorso è lineare e accessibile. Non servono scavi né ulteriori lavori.
Il primo tecnico, inviato per l’attivazione della linea Aruba, ha trovato nel tombino il PTA completamente vuoto, motivo per cui ha dato KO e non ha potuto proseguire.
(Ho anche delle foto dell’operatore dentro il tombino; il componente trovato sembrava essere questo: https://www.faritalyshop.com/muffole-materiali-per-reti-openfiber/538-punto-di-terminazione-arretrato-pta-48-fibre-ottiche.html)
Successivamente è tornato lo stesso tecnico, questa volta per le due attivazioni residenziali richieste dai miei fratelli.
L’ho invitato a entrare, gli ho mostrato tutta la predisposizione (gli ho offerto anche un caffè 😅), e ha fatto diverse foto ( probabilmente da allegare per la richiesta di ampliamento rete - presumo).
Ha aperto 7 tombini per risalire fino al ROE più vicino (c'erano tutti minitubi vuoti tranne uno che portava la fibra per le reti fwa , ma ha anche detto che teoricamente si potrebbe installare un ROE direttamente nel tombino davanti casa, vista la presenza di tutti i tubi necessari.
Non mi è chiaro però se questa scelta spetti al tecnico o sia di competenza diretta di Open Fiber.
I miei dubbi:
1. Quanto può volerci realisticamente per attivare o ampliare la rete collegare il PTA e ROE in casi simili?
2. Posso contattare direttamente Open Fiber per chiedere informazioni sull’ampliamento, oppure è necessario che siano gli operatori (Aruba, Sky, Dimensione) ad aprire un ticket ufficiale?
Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi a capire meglio come muovermi o condividere esperienze simili!