sursumcorda nerd1 Erano spariti da tempo, ma ultimamente sono tornate diverse chiamate da numeri fissi italiani fasulli, probabilmente qualcuno ha scoperto come bypassare il filtro Come fai a dire che sono fasulli? Sei sicuro appartengano a terzi?
sursumcorda nerd1 sono fasulli perchè se gli richiami ti dice che il numero è inesistente... Se guardi su truecaller.com che operatore indica?
Axo92 nerd1 non è detto che sia realmente inesistente, potrebbero anche aver attivato il trasferimento per tutte le chiamate in entrata verso un numero inesistente. Poi lato utente che richiama sembra inesistente anche se il numero esiste.
PaoloMorini io l'ultimo che ho cercato con prefisso italiano mi dava Unidata Spa, come del resto mi sembra la maggior parte delle altre telefonate che ho ricevuto
sursumcorda Per tutti gli interessati, ho creato uno scriptino che produce file vCard con pattern divisi per gestore, secondo il foglio del MIMIT. Ho poi importato gli archi di numerazione interessanti in un server CardDAV usato poi per sincronizzare una rubrica sul Fritz Box. Avevo dubbi sugli asterischi, ma invece funziona benissimo! Vedremo se riuscirò a sfoltire gli scocciatori sul fisso in maniera significativa.
adsl12 https://www.massimatranquillita.it/ https://www.wired.it/article/massima-tranquillita-app-bloccare-chiamate-spam-intelligenza-artificiale/ qualcuno ha provato questa app? usa AI per valutare se una chiamata e' spam...mentre arriva la chiamata richiama il numero per vedere se risponde o altro .. nessuno la usa?
cottoleprotto adsl12 Mi lascia perplesso. Stando all'articolo se mi chiama mia zia e non ho il suo numero di telefono memorizzato, viene mandato il numero e questi la chiamano per sapere se è un call center...bho
Luso84 adsl12 mentre arriva la chiamata richiama il numero per vedere se risponde o altro Se richiama il numero, ed è un numero estero o a pagamento, viene scalato il credito?
sursumcorda cottoleprotto Mi lascia perplesso. Stando all'articolo se mi chiama mia zia e non ho il suo numero di telefono memorizzato, viene mandato il numero e questi la chiamano per sapere se è un call center...bho Sembrerebbe un modo per produrre spam di riflesso😐
cottoleprotto Luso84 Non possono far richiamare dal telefono. Lo farebbero dal loro servizio, ma ci conto poco. Quello che presumo facciano è monitorare quanti utenti sono chiamati da un numero senza che sia in rubrica e segnarlo come sospetto spam dopo un tot di riscontri. Il resto è marketing
sursumcorda cottoleprotto Non possono far richiamare dal telefono. Lo farebbero dal loro servizio, ma ci conto poco. Quello che presumo facciano è monitorare quanti utenti sono chiamati da un numero senza che sia in rubrica e segnarlo come sospetto spam dopo un tot di riscontri. Il resto è marketing Funziona se hanno una base di utenti molto ampia e se la cosa funziona quasi in tempo reale. Altrimenti il numero sarà già stato abbandonato. (L'AI in questo caso temo sia un po' una buzzword.) Edit: guarda, io finora sono rimasto piuttosto soddisfatto dalla nostra soluzione.
cottoleprotto sursumcorda Ho fatto la versione per iPhone e non sbaglia un colpo. È basata esclusivamente sulle liste del doc ministeriale
bm182 cottoleprotto Premesso che non l'ho usata perchè con Iliad ho già un buon filtro del provider, ritengo che la tua sia una buona applicazione da diffondere ulteriormente a prescindere dagli archi di numerazione sospetti. Man mano che ne arrivano di nuovi basta aggiungerli. Buon lavoro.
nushuth Da qualche tempo i call center truffaldini devono aver trovato un nuovo operatore italiano che concede loro numerazioni VoIP geografiche italiane (quindi prefissi da rete fissa). Non sono certo di poter fare il nome dell'operatore che concede questi numeri ma inizia per "Uni". Da quel giorno le mie chiamate spam (che erano pochissime anche prima dell'introduzione dei filtri voluti da AGCOM, diciamo 4 o 5 al mese) sono diventate 5-6 al giorno. sempre dagli stessi numeri (cambia solo le ultime due cifre finali) e cercano di vendermi impianti fotovoltaici, rientri in TIM, e contratti energia. Non ho fatto alcun cambio gestore di niente, tranne passaggio a dimensione con il mobile tre mesi fa. ho dovuto bloccare interi range di numerazioni....
cottoleprotto nushuth Sì, qualche post più in su c'è una statistica che rispecchia perfettamente questa cosa.