Come già segnalato da molti, ho avuto una impennata di telefonate spam dopo aver attivato la procedura di passaggio ad altro operatore gas.
La mia tecnica è sempre la stessa.
Squilla il telefono e rispondo, attendendo però un paio di secondi prima di pronunciare "Pronto?"
Dall'altra parte si apre la linea, inizialmente muta in quei due secondi: "Parlo con il sig. xxx yyy ?"
Io capisco dal tenore dell'attacco (linea che si apre solo dopo il mio "Pronto?", marcato accento dialettale o straniero, incertezza nel pronunciare il mio nome e cognome, rumori di sottofondo) che è telefonata spam e con decisione rispondo : "No, mi spiace, ha sbagliato numero".
Una risposta che lascia di sasso l'interlocutore, che si scusa e riattacca.
Dopo altri 3 o 4 tentativi nei giorni seguenti, con altri numeri e altre voci ma sempre con la mia stessa risposta, decidono finalmente di etichettarmi come "irreperibile" e non mi chiamano più. Peccato, mi divertivo così tanto a farli scervellare sul perchè al numero non corrispondesse il nome... 😂