nicos18 Comunque, io preferirei una soluzione alla Swisscom o Sunrise, nel senso che loro hanno dei filtri a livello di rete, senza la necessità di dover installare applicazioni e sostituire il dialer. Tra l'altro funzionerebbe anche con telefoni non smartphone.
sursumcorda nicos18 Comunque, io preferirei una soluzione alla Swisscom o Sunrise, nel senso che loro hanno dei filtri a livello di rete, senza la necessità di dover installare applicazioni e sostituire il dialer. Con MyTim ci possono rimbombare di pubblicità (ho dovuto disattivare le notifiche). Comunque c'è sempre la possibilità che il blocco a livello di app sia una soluzione transitoria e che stiano adeguando la rete a questo scopo. Vana speranza?
random566 sursumcorda pendo che sia difficile perchè i blocchi delle chiamate sono standard per tutte le reti gsm e hanno la principale funzione di evitare addebiti indesiderati. purtroppo credo che lo spam telefonico sia una delle tante caratteristiche negative che riguardano solo l'italia. dovranno pur consentire ai call center di fare il loro lavoro...
nerd1 Aperock Potendo ipotizzare, direi che qualcuno che lavora per il distributore comunica ai call center che la "persona x" sta cambiando gestore; da lì partono le chiamate truffa dove si inventano problemi di passaggio dell'utenza o la necessità di "comunicare dei dati" facendoti invece un contratto con loro (con me ci hanno provato a Dicembre). Eh bè, qualcuno che si è trovato il modo di arrotondare lo stipendio... Può essere utile prendere una sim da usare solo per queste cose, in modo da non dover "inquinare" il numero principale, ma è ugualmente una cosa scandalosa !
sursumcorda random566 pendo che sia difficile perchè i blocchi delle chiamate sono standard per tutte le reti gsm e hanno la principale funzione di evitare addebiti indesiderati. Come fa Iliad? Comunque oggi è stata filtrata la prima chiamata 🥳 random566 dovranno pur consentire ai call center di fare il loro lavoro... Spero sia sarcasmo...
nerd1 random566 dovranno pur consentire ai call center di fare il loro lavoro... In sola ricezione sono utili anzi indispensabili ! Se hai bisogno di fare operazioni, segnalare un problema, ecc.ecc. Quello che non va bene è che ti chiamano da numerazioni finte per proporti truffe e/o inganni !
random566 sursumcorda ma iliad può bloccare le chiamate internazionali dall'area web personale, non con le stringhe di rete standard. per i call center ci sono interessi ad alti livelli, per cui credo che sia difficile che in italia venga data la possibilià di bloccarli completamente. comunque non sono certo a difenderli, anche se probabilmente creano qualche posto di lavoro
sursumcorda Buonasera, al fine di una migliore taratura filtri, secondo voi quanto sono larghi gli archi di numerazione acquistati dagli spammer? Naturalmente mi riferisco ai numeri geografici nazionali.
adsl12 sursumcorda io uso Truecaller....ottimo. Se arriva un numero tipo 0811234567 io levo le ultime 4 cifre e blocco tutti i numeri che iniziano per 081123 perche' ho notato da Tellows che i call center comprano numeri con le ultime 4 cifre variabili e i primi numeri uguali...praticamente comprano range di numeri ...centinaia... Io blocco interi range....e mi trovo bene fin ora . Poi su Truecaller blocco le chiamate che l app identifica con Probabilmente o Likely nella loro identificazione nominale....perche' spesso truecaller non e' sicuro di un numero spam(non ha molte segnalazioni) e ti fa squillare lo stesso...ma scrive Probabilmente spam...o Likely a business... io li presumo spam cmq e li blocco a priori ..niente squilli...Li detesto !!
maverick82 Aperock Concordo e confermo. Ho appena VENDUTO casa, e il nuovo acquirente ha fatto le volture, quindi teoricamente ha messo il suo numero. Sono arrivato anche a 20 chiamate al giorno. Piano piano sono riuscito a bloccarle tutte, ora ne passano una o due al giorno. Io questa ocsa la sapevo e l'ultima volta ad un cambio diedi il numero della sim very mobile che sta dentro un router 4G quasi sempre spento... giusto per vedere ogni tanto se arrivavano SMS.
nerd1 comunque... dato che sono passati più di tre mesi dall'inizio del ultimo blocco di novembre e dato che ricevo sempre diverse chiamate da tutti i paesi europei e non, probabilmente ma oserei dire sicuramente, qualche "contratto", lo tirano su ugualmente, quindi qualcuno gli risponde e gli da credito, altrimenti avrebbero già chiuso !
Striker65v nerd1 qualche "contratto", lo tirano su ugualmente Ti confermo questo perché poco tempo fa una persona mi ha raccontato di essere stata fregata sottoscrivendo un nuovo contratto di luce e gas. Si è fidata solo perché il prefisso del call center era della stessa città in cui vive. Penso che non ce ne libereremo mai purtroppo
nerd1 Striker65v ah no... se la gente continua a "firmare contratti" da sconosciuti che li chiamano al telefono, no, non finiranno mai !
Aperock nerd1 se la gente continua a "firmare contratti" da sconosciuti che li chiamano al telefono, no, non finiranno mai ! Spesso queste persone non sanno davvero di firmare contratti nella realtà. Il call center che chiama si palesa come tuo gestore o un fantomatico ente inesistente; ti dice che "ci sono stati problemi nel cambio gestore", "problemi di fatturazione per cui serve una verifica dei dati"... questi sono alcuni esempi per quello che ho sentito di persona le poche volte che ho risposto. C'è gente semplicemente meno sveglia o meno attenta; poi dall'altra parte hai truffatori (chi più chi meno) ben addestrati. Purtroppo è normale che qualcuno ci caschi. maverick82 Eppure basterebbe rendere illegali i contratti fatti telefonicamente, e validi solo quelli online o presso i negozi partner. Pienamente d'accordo. Purtroppo si va avanti con sistemi inadeguati (vedi registro delle opposizioni...).
maverick82 Eppure basterebbe rendere illegali i contratti fatti telefonicamente, e validi solo quelli online o presso i negozi partner.
sursumcorda Buongiorno, incrociando i dati del foglio numerazioni assegnate coi numeri degli spammer che mi hanno chiamato, ho notato una preponderanza di prefissi Retelit, con un'eccezione Colt. Il campione è ancora troppo piccolo per poterne trarre conclusioni, ma pensate possa essere interessante continuare?
sursumcorda nerd1 eh ma così trovi il vettore, è invece utile trovare il mittente Non credo esistano dati pubblici a riguardo, comunque vedere se c'è un pattern tra i vettori può essere comunque interessante.
cottoleprotto Se a qualcuno può tornare utile ho rilasciato tempo fa un'app per android che fa la stessa cosa di altre a pagamento e della funzionalità che hanno poi aggiunto in quella di tim per bloccare le chiamate estere o con wildcard *. La trovate qui Filtro chiamate offline È completamente offline (quindi niente ads o altro). Ogni suggerimento è ben accetto.
Aperock cottoleprotto Grazie. L'ho appena installata poi ti saprò dire. Giusto una info, per favore: i numeri in rubrica, anche se fanno parte di un prefisso bloccato, passano?
guidimarc cottoleprotto Grazie, installata, oggi mi sono arrivate chiamate da usa e paraguay, pazzesco. Ho permesso solo UK perchè essendo un host di booking quando mi chiamano solitamente lo fanno con prefisso +44 ma a parte quelli stranieri, l'app blocca anche quelli italiani considerati spam?
cottoleprotto Aperock ciao, puoi permettere sempre i contatti dalle impostazioni. Consiglio anche di attivare le notifiche (che sono sempre silenziose [altrimenti si perde l'utilità]) aggiungo (forse era questa la tua domanda), l'impostazione di permetti sempre i contatti ha la priorità sui blocchi personalizzati, se vuoi bloccare un contatto puoi sempre farlo dal telefono