adsl12 Ma il numero sembrava intestato ad un utente ignaro? o era gia segnalato come spam?
lo chiedo perche non vorrei che iniziano a spoofare numeri esistenti di utenti veri ma ignari e innocenti...(sarebbe un reato!) Potrebbero spoofare il numero di uno di noi e fare centinaia di chiamate...e magari poi la gente spammata ci chiamerebbe protestando mentre noi non sappiamo nulla-
Cmq e' solo un ipotesi diabolica...non credo che tecnicamente sia realizzabile..e sicuramente penalmente rilevante
Beh a me questa estate è capitato su un numero che uso di riserva (sim iliad dentro a telefono acceso, non la ricarico da quasi 2 anni, ma continua a funzionare).
Mi squilla il cell, rispondo e di là uno mi dice che l'avevo chiamato io 2 minuti prima e voleva sapere che cosa volevo...
Gli ho chiesto se era sicuro e mi ha risposto che aveva visto il numero come chiamata in entrata (e fatto recall), per cui zero possibilità di errore da parte sua.
Per cui spoofing su numeri esistenti direi che tecnicamente si può fare. Che sia illegale direi che è pacifico e pure difficilmente denunciabile... per cui mi limito ad augurare al titolare del call center diarree fulminanti ed incontrollabili in momenti importanti della sua vita (cresime, battesimi, matrimoni...). Gradito l'abito chiaro 😁