sursumcorda Molto interessante, non ne avevo mai sentito parlare.
Ma negli ultimi anni come hai fatto per i numeri spoofati?
È un progetto molto di nicchia nato quando smanettavo sui DGA di Technicolor, continuo ad usarlo su asterisk e su richiesta ho preparato gli xml per i fritzbox.
Nell'ultimo anno ho potuto fare poco perché a causa dello spoofing i numeri erano sempre diversi e di conseguenza il tasso di successo dei blocchi si è abbassato drasticamente.
Negli anni precedenti invece il tasso di successo è stato altissimo e questo mi ha probabilmente permesso di far eliminare 2 mie utenze dalle liste che usano i call center, ora ricevo 1-2 chiamate di SPAM al mese, 5 anni fa ricevevo invece decine di chiamate a tutte le ore del giorno.
Lo stesso vale su diverse utenze non mie, le utenze che hanno iniziato ad usare questo sistema prima dell'ultimo anno hanno registrato una netta diminuzione delle chiamate di SPAM, le utenze che hanno iniziato ad usare il blocco chiamate solo nell'ultimo periodo invece non hanno avuto miglioramenti.
Vediamo nei prossimi mesi cosa accadrà.
sursumcorda Una app non troppo invadente per filtrare quale potrebbe essere?
Sui miei smartphone android utilizzo l'app open-source YetAnotherCallBlocker, se non sbaglio nelle impostazioni avanzate si possono bloccare i numeri con wildcard, quindi i prefissi internazionali. Personalmente con la fonia mobile sono sempre stato abbastanza fortunato, solo questa estate ho avuto un leggero incremento di spam che però nell'ultimo mese sembra quasi del tutto scomparso.