Klondike ma così non c'è il rischio che vada in conflitto il +3* da sbarrare con il +39* da consentire?
No, tranquillo, è un sistema di gestione top-down esclusivo: la prima regola che va in match blocca l'esecuzione dei filtri successivi (che verranno quindi ignorati).
Se l'hai impostato come ti era stato suggerito da Simone (quindi, prima la +39 in Allow e successivamente la +3 in Deny), appena raggiunge la prima delle due, la considera e ignora la successiva.
In caso volessi autorizzare anche la Francia, il +33 deve essere inserito in cima all'elenco (o, meglio, appena sopra o appena sotto il +39) o, comunque, sempre sopra il più generico +3
bm182 Ho iliad come provider ed ho bloccato alcuni prefissi esteri.
Anche sul fisso mi pare che non arrivino telefonate fasulle. Incrocio le dita...
Purtroppo, per com'è strutturato il portale iliad della fibra, non è possibile applicare le medesime regole del mobile.
Io ho ovviato con un terminale VoIP (al posto di un telefono analogico in uscita dalla ibox), impostando su questo una whitelist contenente i pochi numeri autorizzati a chiamarmi a casa (è più un telefono per le emergenze, che non una terminazione al pubblico).
Chi non è in whitelist, si vede sbattere in faccia un bel SIP "404 Not Found", come se le linea non esistesse proprio (ottimo suggerimento a desistere).
cclaudio Visto che la nuova tendenza è usare prefissi internazionali sarebbe utile poter inserire dei caratteri jolly e bloccare i vari prefissi internazionali, ad esempio una regola tipo: +43*
Se non è possibile farlo direttamente tramite il dialer nativo del terminale, ce ne sono altri alternativi che consentono di filtrare le chiamate per stringhe jolly. Basta installare la relativa app e farlo fare ad essa.
magick81 Ho letto in un commento su un blog dei GSM short code 351PASSWORD Operatore # per bloccare i numeri in entrata internazionali, ma a me dice codice non valido. Sono con ho mobile e ho usato 1234 come password, è il codice in sé che non funziona o la password per per ho mobile è diversa da quella Vodafone? Qualcuno sa come funziona?
Prova a guardare qui: https://www.windtrebusiness.it/supporto/servizi-e-configurazioni/stringhe-e-servizi
Trovo che sia spiegato molto bene. Le stringhe USSD, peraltro, sono standard e valide per tutti gli operatori, da tutti i terminali. Ciò che vale per WindTre, vale anche per Vodafone, ho., Very, TIM, Kena, iliad e per tutti gli altri.
Per avere i codici di blocco e/o il PIN2, devi contattare il tuo operatore, ma è probabile che 'sti caproni ti rispondano che nemmeno sanno di cosa gli stai parlando.
Che io sappia, con quei codici non c'è modo di bloccare il traffico entrate o uscente da e verso l'estero quando sei in Italia, ma solo quando sei in roaming (poiché il traffico entrante in roaming potrebbe avere un costo).
Andrea786 non sarebbe male fare una lista dei numeri o per lo meno dei prefissi in modo che grosso modo prima o poi li blocchiamo tutti
Il buon vecchio Lex Tutor, su Usenet, manutiene una lista aggiornata mensilmente (non so più se lo sia ancora, in quanto ho un po' abbandonato i newsgroup da tempo).
Una copia più o meno aggiornata a luglio, la puoi trovare qui: https://narkive.com/Xn8go9mG
Eventuali nuovi aggiornamenti, sempre in quel neswgroup: it.news.net-abuse
Credo che con l'entrata in vigore dei nuovi blocchi, ad agosto e novembre, molti di quei numeri non saranno più utili.
digitalboy domanda: su very e tim
è possibile sbarrare le chiamate provenienti dall'estero?
Che io sappia, no. Solo iliad consente di farlo a monte, tramite i filtri del portale nell'Area Personale.
Come scrivevo qui sopra a magick81, non credo sia possibile sbarrare a monte il traffico proveniente dall'estero, quando sei in Italia. Lo puoi solo fare in locale sul terminale e solo con un'app che supporti i caratteri jolly.
SimoneGliori L'importante è che i numeri italiani non siano spoofati, cioè che appartengano effettivamente a persone o aziende pubblicitarie, non mutino e si possano bloccare una volta per tutte.
Teoricamente, è ciò che dovrebbe fare il nuovo sistema di filtro: impedire lo spoofing delle numerazioni e punire i gestori telefonici (anche i carrier internazionali che operano in Italia, non direttamente con il pubblico, ma nel wholesale) con multe salate e sospensioni delle licenze. Sempre che poi lo facciano davvero.