Andrea786 per capire se viviamo in un mondo di creduloni
Le "miriadi di campagne informative" che citi, non sono così diffuse a mio avviso (magari ho una percezione falsata io, ma non ne ricordo a parte quelle che mi arrivano sull'app della banca).
Ho esperienze dirette di colleghi che hanno abboccato... presi dalla "pancia", ovvero la notizia di un futuro aumento; altrimenti una modifica del contratto perchè quello attuale è in scadenza. I metodi sono tanti e semplicemente c'è gente che per disattenzione o fiducia mal riposta, ci cade. Spesso ti chiamano sapendo i tuoi dati e l'indirizzo dell'utenza quindi, se non conosci le dinamiche, potresti restare fregato.
Spiegato il sistema una volta, alcuni capiscono e non commettono più l'errore ma intanto il primo danno è fatto; altri, meno svegli, persistono perchè magari, "questa volta mi sembrava una chiamata lecita".
Che il sistema paghi, si vede dai numeri riportati nel precedente post. L'errore, a mio avviso, è che in Italia queste truffe o raggiri non siano vietati e puniti; e se il call center è estero, fai pagare l'azienda italiana che gli ha concesso i diritti di stipulare contratti per conto proprio...