bm182 Pensavo di essere a posto sul fisso visto che ormai da qualche settimana non arrivavano più telefonate disturbanti. Purtroppo, pochi minuti fa, è arriavta una telefonata con prefisso greco! Ricominciamo!🤨
nbarlocher bm182 Infatti il sistema che è stato implementato dal garante serve solo per evitare che le chiamate dall’estero non utilizzino illegalmente un numero italiano. Il prefisso estero è gia molto più facile da capire che è una truffa.
nerd1 nbarlocher Aperock Io ho ripreso a ricevere almeno un paio di chiamate al giorno, sul cellulare, da numeri 340 - 345 - 347... Idem... due tre al giorno ci sono sempre ! Comuque sono dei geni del male ! Ho provato a rispondere ad una ed una voce si annuncia come un servizio nazionale per aiutare chi è stato vittima di truffatori ! Cioè prima ti chiamano e ti truffano poi ti chiamano per aiutarti nella truffa subita e ti ritruffano !
Aperock Io ho ripreso a ricevere almeno un paio di chiamate al giorno, sul cellulare, da numeri 340 - 345 - 347... In questi giorni è gente che si presenta di "E-Distribuzione" e che mi avvisa dell'aumento della mia tariffa (come se fossero loro a fornirmi il contratto). Numeri rigorosamente spoofing che se richiamati non sono attivi. Non conta dargli dei truffatori e dire che dovrebbero smetterla... ci riprovano il giorno dopo.
bm182 Quando ricevo sul mobile delle chiamate da numeri plausibili, ma non presenti nei miei contatti, non rispondo e faccio squillare sino a che non smettono, poi richiamo il numero e, nel 90 % dei casi, sono numeri inesistenti, di conseguenza li blocco. Comunque è diventato un lavoro. E' assurdo!
magick81 bm182 Anche io prima li bloccavo, ma in realtà è inutile perché i call center illegali cambiano numero ogni volta, difficilmente chiamano più volte usando lo stesso numero.
Divanoman bm182 con l'app sicurezza del mio redmi ho bloccato i numeri sconosciuti cioè non presenti nella mia rubrica. Eliminate tutte le rotture di scatole!!!
Aperock magick81 difficilmente chiamano più volte usando lo stesso numero. Per quello che ho visto puoi togliere il "difficilmente": più chiamate dallo stesso numero, sono proprio sintomo di chiamata lecita a cui rispondere.
bm182 Divanoman L'avrei usata se non dovessi ricevere telefonate da numeri non presenti in rubrica. Purtroppo sono costretto ad usare l'altro sistema cioè quello della richiamata, oppure dovrei abilitare la segreteria.
Deki Quello roba di Registro delle opposizioni una volta almeno funzionava per un paio di mesi dall'iscrizione/rinnovo, ora pare non servire a nulla
alakyr Deki vero, io comunque rinnovo """"regolarmente"""" l'iscrizione anche perchè le ultime volte che rispondevo personalmente alle chiamate, alla minaccia del "sono iscritto al registro, adesso provvedo a segnalarvi", seguivano sempre momenti di calma
A-da-coddai Confermo pure io che mentre lo spam da numeri fissi sembra (si spera) si sia fermato; quello proveniente da numeri di cellulare (reali o fasulli che siano) prosegue; ed ho notato anche la cosa che sui due numeri che ho su CoopVoce arrivano più chiamate spam rispetto a quelli su altri gestori; direi in rapporto 4 a 1 (4 chiamate spam ricevute su ognuno dei 2 nr CoopVoce rispetto ad esempio a 1 chiamata spam sugli altri numeri). Il bello che uno dei 2 numeri CoopVoce non è mai stato dato a nessuno essendo utilizzato solo nel router.
nerd1 A-da-coddai Il bello che uno dei 2 numeri CoopVoce non è mai stato dato a nessuno essendo utilizzato solo nel router. Possono essere dei numeri riciclati... Su una sim very che ho messo sul router e nemmeno io so il numero, mi arrivano dei sms da una compagnia di assicurazione che informava che era scaduto il periodo
Corry744 Ricapitolando, comunque per chi non ha nel proprio sistema operativo del proprio dispositivo la funzione integrata antispam telefonico se così si può chiamare, quali applicazioni consigliate di installare sia su Android che su Ios?
nerd1 Corry744 c'è truecaller, ma la versione gratis ti spamma un sacco di pubblicità quindi perde la sua efficacia, la versione a pagamento ne è ovviamente esente, ma ha un certo costo !
ThE-NeXuS Io uso callfilter, la versione gratuita funziona benissimo, ed è esente da pubblicità... È talmente valido che non vieni nemmeno avvisato se ha bloccato le chiamate, te ne accorgi se apri l'app.