Salve a tutti, parto dal presupposto di essere abbastanza inesperto sulle reti ed i problemi ad esse connesse, volevo esporvi un problema che presento sulla mia linea ADSL 20/2 con TIM. Ho installato circa 3 mesi fa un AVM Fritz!Box 7530 e da allora ho iniziato ad interessarmi maggiormente dei problemi che affliggono la mia linea. Vi posto le informazioni relative alla DSL:

Ed inoltre vi posto anche uno dei tanti speedtest fatti su Ookla:

Sono su rete rigida ad una distanza di 525 m dalla centrale e so già di dover sezionare l'impianto di casa in quanto sono presenti 7/8 prese in casa (inutilizzate ovviamente). I test sono stati effettuati sia LAN, sia Wireless, ma non vi è alcuna differenza. Vi sono ulteriori operazioni che posso effettuare per la configurazione ottimale del modem. Vi ringrazio in anticipo per le risposte!

  • Hai SNRm a 12 dB, dovresti chiamare il 187 e fartelo mettere a 6 dB
  • Il fatto che tu praticamente a 7M mi fa oensare ci sia qualche profilo errato impostato da qualche parte
  • Non so quanto aiuti il sezionamento in ADSL

    Per la portante agganciata a 11615 io direi proprio che è un profilo 10/1 (anzi, dovrebbe essere proprio indicato dal fatto che velocità dslam max è quella del profilo 10mb), l'snr va bene così perché agganci il massimo di quel profilo e non c'è bisogno di fare il sezionamento. Puoi provare a chiamare e chiedere di passare ad un profilo a 20mb

      edofullo Ho già chiamato il 187 ed ho richiesto il profilo i141 per SNR a 6 dB, ma al primo riavvio si è rimpostata a 12dB. Posso aggiungere che anche successivamente al cambio di profilo non ho assistito ad alcuna differenza sui dati DSL.

      Valehz Mi hanno detto i tecnici della telecom che il profilo è quello a 20 mb, non so quanto possa fidarmi. Come potrei controllare che il mio profilo sia effettivamente quello a 10 mb?

        ChristianCanale Come potrei controllare che il mio profilo sia effettivamente quello a 10 mb?

        Velocità di trasferimento DSLAM max. -> Direzione di ricezione
        vedi 11616, 10 mega.

        ChristianCanale dovresti chiedere di farti cambiare il profilo da qualcuno del reparto tecnico, l'unica cosa è che non conosco i codici dei profili ADSL.
        Magari @Hadx saprà aiutarti.

        GiovanniCriscione QUalche consiglio per passare ad un profilo 20/2 6db? Se non sbaglio l'i141 o f141

        GiovanniCriscione nel caso attivassi il servizio internet play, il profilo che attivano è f141 oppure attivano altro?

        GiovanniCriscione quindi nel caso dovessi io effettuare la richiesta tramite il 187 dovrei richiedere il profilo F177_11: Fastpath ADSL2+ 22240/1215 target SNR 6db. E grazie per le risposte!

        Salve ,stessa situazione da qualche giorno .Ho sempre avuto linea stabile e portante piena , ma da qualche giorno..
        Ho una 20 mega che va' come una 7 mega (upload a parte)
        Provincia di Verona

          ChristianCanale il profilo è adattativo, ti da il massimo possibile quindi è perfettamente plausibile un allineamento a 10 o 11M. Probabilmente hai il profilo i177 o i181.

          actarus70
          Aggiornamento sulla problematica, ho trovato un tecnico molto competente (dopo n-mila telefonate) che mi ha aiutato a risolvere il problema. Mi ha impostato il profilo corretto (f177) ed ha corretto tutte le impostazioni tecnico/amministrative (per non avere problematiche in futuro). Aggiungo solamente che ho attivato l'opzione internet play .

          Grazie a tutti voi e a quel sant'uomo che mi ha aiutato!

            ChristianCanale Mi fa piacere che tu abbia risolto .Io ho postato i miei dati di linea ,in quanto "sembrava "un problema simile al tuo .Non avevo segnalato il problema al 187 in quanto oggi era gia' pianificato l'intervento del tecnico per il passaggio alla vdsl .Dopo aver collegato il golden modem ,il tecnico ha constatato che qualcosa non andava ,alla fine c'era la coppia guasta dall'armadio alla chiostrina .

            Ciao Christian anche io ho dei problemi in questo periodo ma non ho idea di come ottenere quelle schermate che hai postato
            Mi potresti spiegare?

            Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

            ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile