@slackyster ciao!!! come va? ho seguito il tuo consiglio della combo G3 plus + ZimaOS e in questo mese e mezzo mi sono trovato molto bene, HA gira liscio e non ho avuto nessun tipo di problema ne hw ne sw (toccatina) , quindi di nuovo grazie per la dritta 🙂
Però... c'è un però: non avevo considerato un'esigenza che in passato era solo "ipotetica" ma che ora è diventata effettiva. Utilizzo Sky Go (quindi app) per vedere programmi Sky e purtroppo quella schifosa app gira solo su iOS, Android oppure Windows.
Esclusi i primi due OS per ovvie ragioni, sto valutando di sfruttare il G3 plus non solo per HA ma anche per far girare l'app di Sky Go --> Windows
Ora, considerato che ZimaOS ha accesso solo tramite interfaccia Web, ho provato a installare Windows tramite VM , il problema è che poi io dovrei accedere tramite browser (cioè a ZimaOS) alla tv dove è collegato il mini pc per poi visualizzare la VM. Il browser del TV fa pena (è una LG, ma in generale i browser delle tv fanno pena perché l'HW è molto limitato), quindi sto cercando un modo per avere anche Windows all'occorrenza (non h24 come HA) in parallelo a HA
Googlando un pò mi sembra di aver capito che l'unico modo sarebbe avere sia HA che Windows in due VM separate, o magari per ottimizzare le risorse mettere HA in docker e solo Windows in VM. Inoltre, da escludere ad esempio Proxmox perché anche lui ha accesso solo tramite interfaccia web (se non ho capito male)
Soluzione a cui ho pensato: installo una distro linux, la piu leggera possibile, sul mini pc e poi sopra metto Docker per HA (che girerà h24) e una VM di Windows che avvierò all'occorrenza. Così facendo posso collegare il mini pc tramite HDMI alla tv e aprire la VM di Windows per far partire Sky Go.
L'hw del mini pc reggerebbe? Ha un n150 e 16gb di ram che posso anche espandere.
Ti vengono in mente altre soluzioni?
P.S. la domanda in realtà è aperta a tutti 😃
Grazie mille 🙂
Edit: facendo altre ricerche alla fine ho chiesto al buon chatgpt e sembra che la soluzione a cui ho pensato non sia percorribile. In pratica l'N150 non ha gpu passthrough quindi se Windows è in VM non potrà mai essere "visualizzato" tramite HDMI. Mi ha proposto la soluzione inversa: macchina host Windows che a quel punto può essere visualizzata alla TV tramite HDMI e HA installato tramite Docker (o altra VM, ma consiglia Docker).
Può avere senso?