Il consumo del mini pc non dipende solo dal TDP, e comunque il TDP non rappresenta il consumo minimo. Per home assistant, ho configurato ad un amico un mini pc con N4000, TDP 6W, ma con home assistant attivo, 6gb di ram e emmc da 128 giga consuma in idle 2w fissi, per arrivare a 6-7 con cpu al 100%.
Altre prove reali che ho fatto, con SO debian:
Mini pc N100 16gb di ram, SSD 512: idle 5W, max 15-20W (influisce molto se gpu attiva o no)
Mini pc N4100 con ssd 128gb e 8gb di ram: idle 4w , 10 w max.
Tutte prove fatte con ethernet, hdmi collegato. Sistema operativo Linux, ti fa risparmiare un paio di watt rispetto a windows.
È importante l'efficienza energetica della cpu, più è moderna meglio è. Ma anche delle componenti: può succedere che a bordo trovi degli ssd che consumano 2W in idle... Ma comunque per home assistant, va bene anche un raspberry, quindi un N4000, N100 o N150, vanno tutti bene.
Io ho un N4100 che fa home assistant, jellyfish, altri docker, NAS e backup con 2 dischi collegati cia sata e usb, e va una meraviglia, 4w fissi per 24 ore al giorno, in pratica. Lo trovi a 60-70€ su aliexpress, ma con n100 ora costa 20€ in più...per 2-3W in più di consumo in idle, che saranno 10€ di corrente all'anno in più, prendi N150.
Ma attenzione: se hai carichi sul mini pc che tengono la cpu oltre il 50% e gpu attiva, allora il consumo di corrente cambia eccome...