Buonasera, circa 7/8 mesi fa dopo tanti problemi con linea via cavo, sono passato ad Eolo sperando di poter risolvere i miei problemi di connessione.
Purtroppo però si sono risolti a metà, la connessione è sicuramente più potente di quella via cavo (con cui non riuscivo più neanche a fare una videochiamata e guardare un video su YouTube contemporaneamente), ma potenza a parte la stabilità lascia a desiderare.
E non parlo di stabilità in momenti di pioggia o eventi atmosferici particolari, perché in questo caso posso capire, ma ogni giorno la mia connessione ogni 5/6 minuti circa ha un calo improvviso, che dura poco meno di 1 minuto e poi torna come prima.
Nel momento del calo la connessione si blocca, la wifi si scollega dal PC mentre dal telefono resta collegata ma con il ! sull'icona della Wi-Fi.
Questo problema ovviamente non si è presentato nei mesi di prova, dove la connessione era sempre stabile e perfetta.
Tramite ticket ho continuato a ricevere sempre le stesse risposte copia e incolla di fare speedtest, cambiare cavo al modem ecc. (Fatte tutte e risultate fallimentari).
L'unico modo con cui sono riuscito a sistemare in parte è stato sotto consiglio di un operatore con cui sono riuscito ad entrare in contatto dopo aver minacciato di cambiare connessione sul ticket, dividendo la wifi nelle due bande di 2.4 e 5GHz, ma si parla solo di ritardare il problema ogni 8 minuti anziché 5 quando si sta sulla rete 5GHz.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema? È normale e devo rassegnarmi o è possibile sistemare in qualche modo?
Nel mio paese stanno lavorando per passare la fibra FTTH, ma fino a quel momento non vorrei restare in questa situazione.
Grazie a chiunque risponderà.