SilkierLyric146
Sono riuscito a ricavare l'immagine della chiostrina di zona (nella posizione indicata dal disegno nel primo post di sopra):

da quello che ho capito, la targa dice che l'armadio è 05 (nelle cifre della scatoletta manca lo zero, eroso da tempo) mentre 2 è la decade; i tre puntini indicano una derivata terza.
In pratica, questa è l'unica chiostrina che serve tutto il quartiere; ora, dato che il mio vicino è attaccato qui, come me, ma io sono civico grigio dentro il piano 1G e lui è civico bianco non in piano 1G, credo di aver capito cosa è successo: per errore il censimento lo ha evidenziato così, perchè prima dell'ultimo censimento eravamo tutti "bianchi" come paese (infatti sia io che lui abbiamo FTTC sullo stesso armadio TIM, lo 05, che ora ha anche l'ARLO).
Quindi, secondo me:
- devono mettere il PTE qui perchè qui c'è lunica chiostrina del quartiere, comunque in bando solo a metà (e si tratta di una metà "in lunghezza" nel senso che un lato della strada è coperto, l'altro no, ma l'anomalia è che la chiostrina della via sta nel lato non coperto). O perlomeno devono metterne almeno uno qui;
- essendo sia io sia lui collegati all'armadio 05 che ha già l'ARLO, anche lui dovrebbe poter avere FTTH in quanto presente sulla stessa chiostrina/cabinet (si segue la rete di rame) e così anche tutti i vicini attestati sullo 05 entro 50 o 100 metri dalla chiostina.
Potrebbe essere corretto?