TheMarsican Che dispositivi stai usando?

I miei dispositivi usati per i test in WiFi sono smartphone di fascia bassa: Honor 8 e Redmi note 11 per la banda 5GHz e TCL 403 e Moto E6 Play per la banda 2,4 GHz.

TheMarsican Dalla WebGui del router puoi vedere se, nelle impostazioni del WiFi, puoi selezionare 160Mhz

Ok, sono entrato in http://192.168.1.1 e la voce "Larghezza canale" è impostata di default su: "Automatico 20/40/80/160 MHz".

TheMarsican Considera che nel 90% dei casi sono i nostri dispositivi a non essere adeguati

Il mio laptop con il quale rifarò meglio i test con cavo ethernet è vecchiotto, è un dv6-3114sl al quale ho montato un processore i7-640M e RAM 8 GB.
In effetti il tecnico che stamattina ha fatto il collaudo della linea, con il suo smarthphone collegato in WiFi al modem, è arrivato a oltre 600 Mb/s in download. Dopo che se n'è andato non ho più visto un valore simile. Ma non ricordo che smartphone avesse.

Dario-D Honor 8 e Redmi note 11 per la banda 5GHz e TCL 403 e Moto E6 Play per la banda 2,4 GHz.

Honor 8: WIFI5, 1x1 con max 80Mhz sulla 5Ghz.
    Redmi Note 11: WIFI5, forse 2x2 con max 80Mhz sulla 5Ghz.
    TCL 403: WIFI5, forse 2x2 con max 80Mhz sulla 5Ghz.
    Moto E6 Play: WIFI4, 1x1 con max 20Mhz sulla 2,4Ghz.

Insomma tutti dispositivi che sotto WIFI non sono tutto questo granchè e quindi testare una 1G diventa molto difficile.

Con quelli WIFI5 mi aspetterei un range che va da 150/200Mbps fino a 400/450Mbps massimi in dowload connessi in 5Ghz e con quelli 2x2.
    (molto teoricamente)

Ci vorrebbe uno smartphone almeno WIFI6 2x2 che supporti i 160Mhz sulla 5Ghz per riuscire ad avere prestazioni decenti.

Dario-D Ok, sono entrato in http://192.168.1.1 e la voce "Larghezza canale" è impostata di default su: "Automatico 20/40/80/160 MHz".

Perfetto, ti ringrazio ❤️

Dario-D Il mio laptop con il quale rifarò meglio i test con cavo ethernet è vecchiotto, è un dv6-3114sl al quale ho montato un processore i7-640M e RAM 8 GB.

Mmm, già un po' vecchiotto di suo però dovrebbe avere una NIC (scheda di rete) che supporta link ethernet fino ad 1Gbps.

Però considerando il fatto che è datato e magari non ottimizzato bene a livello software potresti non arrivare a saturare tutta la banda.

(Via WIFI non considerarlo nemmeno che è messo proprio male)

Dario-D In effetti il tecnico che stamattina ha fatto il collaudo della linea, con il suo smarthphone collegato in WiFi al modem, è arrivato a oltre 600 Mb/s in download. Dopo che se n'è andato non ho più visto un valore simile. Ma non ricordo che smartphone avesse.

Sicuramente un dispositivo un po' meglio dei tuoi.

In generale ti stai accorgendo che non hai dispositivi adatti a testare correttamente, sia perchè un po' vecchi sia perchè quello che montano a livello hardware non è tutto questo granchè.

TheMarsican Redmi Note 11

Sempre fatti sui 300Mbps (270-330) nelle migliori condizioni, mio telefono fino un mese fa.
      Praticamente almeno 260 su tutti i router in cui mi sono imbattuto, se può essere utile per quanto variabile 🙂

TheMarsican Sicuramente un dispositivo un po' meglio dei tuoi

Me ne rendo conto. Ma non è anomalo che via cavo ethernet la velocità di upload sia sempre maggiore di quella di download?

Dario-D Ma non è anomalo che via cavo ethernet la velocità di upload sia sempre maggiore di quella di download?

Dipende sempre da come viene gestito lo stack di rete da parte del dispositivo, soprattutto a livello software.
        Magari hai applicazioni che filtrano solo la banda in download.

• Dario-D ha risposto a questo messaggio

TheMarsican In effetti, solo disabilitando l'antivirus Avast per 10 minuti, la velocità di download via cavo passa a 350 mb/s!

Dario-D solo disabilitando l'antivirus Avast per 10 minuti, la velocità di download via cavo passa a 350 mb/s!

Ecco, come volevasi dimostrare.
            Gli antinirus terzi utilizzano un botto di risorse al PC ed oltretutto filtrano il traffico.

Per questo ti proponevo di fare speedtest, seguendo la guida, riavviando Windows in modalità provvisoria con rete così da escludere il caricamento di servizi e programmi non necessari.

PS: a meno che tu non sia fermo a Win7/8 utilizzare antivirus terzi è inutile, Windows Defender funziona molto bene.

TheMarsican PS: a meno che tu non sia fermo a Win7/8

Ho Win 10 ma temo un ransom e non so se Win Defender copra anche questi attacchi; Avast dovrebbe.

Dario-D
                Basta che non clicchi su roba strana e non ti prendi nulla.

Poi il motore euristico di Windows Defender è molto più aggiornato rispetto a quello di Avast, fa il suo succhiando molte meno risorse.

Intanto ho provato lo speedtest col pc vecchiotto in modalità provvisoria e cablato via ethernet al modem.
                Direi che il risultato ottenuto è molto buono: 770 mb/s in download e 280 mb/s in upload (speedtest)
                Perciò chiuderei il thread con la conclusione che la limitazione non stava né nel nuovo modem TIM marcato Huawei né nella rete OpenFiber... ma nei miei dispositivi. 😅
                Grazie per le ottime e utili delucidazioni!! 👏🏻

TheMarsican l'utente insider loca66 ci aveva anticipato la cosa a gennaio.

Li installo da circa un mese.
                Fisicamente solo più piccoli dei modelli precedenti.

loca66 sai se è possibile cambiare i server dns all'interno dell interfaccia del modem? Perché non trovo i classici spazi "dns primario" e "dns secondario" da riempire.

• loca66 ha risposto a questo messaggio

Dario-D

Sono entrato nel router una volta sola , per verificare quali parametri si possono modificare e vedere che interfaccia grafica è presente.
                    Ci sono più parametri rispetto ad altri router e appena si collega alla linea esegue un aggiornamento del firmware, quindi alcune voci del menu potrebbero cambiare con la nuova versione.

@TheMarsican Con il pc vecchiotto in modalità provvisoria, cablato al modem con ethernet, e speed test lanciato da eseguibile e non da browser... risultato eccellente: DL: 927 mb/s, UL: 283 mb/s!

loca66 Se posto uno screen di quello che vedo in http://192.168.1.1, potresti aiutarmi a settare i server DNS?

confrontando con questo screen trovato online, noto che nella stessa sezione delle mie impostazioni mancano completamente i campi per DNS primario e DNS secondario.

Dario-D

Dario-D potresti aiutarmi a settare i server DNS?

Come ti avevo indicato, da una release ad un altra potrebbero cambiare le possibilità di configurazione.
                        Hanno già cambiato diverse versioni per sistemare problemi di gioventù.

In questo momento non ho a portata di mano un router di questo fornitore.
                        Appena mi capita cerco di vedere, ma credo che hai postato un'immagine dell'ultima versione.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile