Dario-D Honor 8 e Redmi note 11 per la banda 5GHz e TCL 403 e Moto E6 Play per la banda 2,4 GHz.
Honor 8: WIFI5, 1x1 con max 80Mhz sulla 5Ghz.
Redmi Note 11: WIFI5, forse 2x2 con max 80Mhz sulla 5Ghz.
TCL 403: WIFI5, forse 2x2 con max 80Mhz sulla 5Ghz.
Moto E6 Play: WIFI4, 1x1 con max 20Mhz sulla 2,4Ghz.
Insomma tutti dispositivi che sotto WIFI non sono tutto questo granchè e quindi testare una 1G diventa molto difficile.
Con quelli WIFI5 mi aspetterei un range che va da 150/200Mbps fino a 400/450Mbps massimi in dowload connessi in 5Ghz e con quelli 2x2.
(molto teoricamente)
Ci vorrebbe uno smartphone almeno WIFI6 2x2 che supporti i 160Mhz sulla 5Ghz per riuscire ad avere prestazioni decenti.
Dario-D Ok, sono entrato in http://192.168.1.1 e la voce "Larghezza canale" è impostata di default su: "Automatico 20/40/80/160 MHz".
Perfetto, ti ringrazio ❤️
Dario-D Il mio laptop con il quale rifarò meglio i test con cavo ethernet è vecchiotto, è un dv6-3114sl al quale ho montato un processore i7-640M e RAM 8 GB.
Mmm, già un po' vecchiotto di suo però dovrebbe avere una NIC (scheda di rete) che supporta link ethernet fino ad 1Gbps.
Però considerando il fatto che è datato e magari non ottimizzato bene a livello software potresti non arrivare a saturare tutta la banda.
(Via WIFI non considerarlo nemmeno che è messo proprio male)
Dario-D In effetti il tecnico che stamattina ha fatto il collaudo della linea, con il suo smarthphone collegato in WiFi al modem, è arrivato a oltre 600 Mb/s in download. Dopo che se n'è andato non ho più visto un valore simile. Ma non ricordo che smartphone avesse.
Sicuramente un dispositivo un po' meglio dei tuoi.
In generale ti stai accorgendo che non hai dispositivi adatti a testare correttamente, sia perchè un po' vecchi sia perchè quello che montano a livello hardware non è tutto questo granchè.