Ciao a tutti (sono nuovo sul forum e per qualsiasi errore spero mi perdoniate),
ho un contratto Vodafone Business FTTC con Vodafone Power Station WiFi 6 nella mia abitazione di Baranzate (MI). Utilizzo la connessione per svago, principalmente per giocare a League of Legends EUW.
Da tempo ho problemi di routing anomalo verso i server Riot a Francoforte (104.160.141.3). Il traffico passa prima in Polonia tramite RETN.net (waw.pl.retn.net) prima di arrivare in Germania, causando ping alto (50ms) e instabilità.
Ho fatto diversi traceroute e provato con ExitLag/NordVPN: la latenza torna normale (16-20-25ms)in base al server a cui si collega, quindi confermo che è un problema di peering/routing Vodafone.
• Il mio IP pubblico: 5.89.71.xxx
• Ho già aperto segnalazione Vodafone Business, ma il tecnico ha confermato che non può modificare l’instradamento, che dipende da scelte Vodafone centrali (NOC/backbone).
Attualmente sto valutando di:
• Usare un router con supporto VPN (WireGuard/OpenVPN) per forzare routing da casa
• Cambiare ISP se esistono alternative con peering diretto o migliore verso Riot
Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Qualcuno sa se Vodafone ha già corretto rotte simili o se esistono ISP con instradamento migliore verso Riot?
Ogni consiglio tecnico o esperienza simile è più che ben accetta.

Grazie mille in anticipo!