E finalmente sono arrivato alla scelta del prodotto finale, dopo aver cablato l casa nel limite del possibile, ora è giunto il momento di acquistare l access point, nn volevo comprare a caso, mi piacerebbe avere un consiglio da voi sicuramente molto più esperti di me. Grazie chi vorra aiutarmi
Mi consigliate un access point
Dipende dalle velocità che vuoi raggiungere/copertura/device contemporanei.
Sicuramente un dual band 2.4GHz e 5GHz.
Ubiquiti Unifi AP vari modelli (costo, copertura, frequenze, dimensioni, ecc)
Ne ho installato uno per piano, collegati con cavo ethernet. Da allora risolti definitivamente tutti i problemi di wifi, compreso il passaggio di un dispositivo da un access point all'altro quando ci si muove in casa.
Ma si può gestire la temporizzazione?
[cancellato]
In alternativa agli Ubiquiti, valuta anche gli EAP 225 TpLink, costano poco e valgono molto, son anche un po' meglio degli Ubiquiti che ormai iniziano ad avere i loro annetti... Ah, e costano molto meno.
Tieni sempre conto che massimo massimo con gli access point 802.11ac arriverai a ~300Mbps su canali da 40MHz, non otterrai mai il gigabit via radio.
Domanda forse superflua: perché temporizzare il wifi? Quando lo sganci i telefoni passeranno in 3G/4G, e "sparano" molta più potenza radio del wifi locale (massimo 100mW di emissione, è trascurabile rispetto a quanto ti arriva per esempio dai ripetitori radiotelevisivi se non sei in una zona isolata).
- Modificato
[cancellato] Domanda forse superflua: perché temporizzare il wifi?
Forse ti sei perso questa:
https://forum.fibra.click/d/6873-tenmars-195-misuratore-elettromagnetismo
Fagli sganciare il suo Wifi, contento lui, contenti tutti....
[cancellato]
edofullo L'ho vista, ma non ci voglio entrare...
- Modificato
[cancellato] grazie per i consigli, ma quando dici " sparano molta più potenza del wifi" a cosa ti riferisci? Agli apparati collegati in 4g/3g? Cmq vada è mia intenzione spegnere tutto durante il riposo notturno
[cancellato]
Reset1 Esatto.
Avevo a casa un netgear wn3000rp e ho provato a farlo funzionare come acces point. Succede una cosa strana, nel punto interessato ho una telecamera wifi, un inverter e una cassa wifi oltre che lo smartphone di turno, due devices riescono a connettersi come client ovvero l inverter e lo smartphone, la telecamera e la cassa wifi no, mi pare strano. Anche perché lo stesso usato come range extender riusciva a far connettere tutto. Secondo voi quale può essere il problema?