E finalmente sono arrivato alla scelta del prodotto finale, dopo aver cablato l casa nel limite del possibile, ora è giunto il momento di acquistare l access point, nn volevo comprare a caso, mi piacerebbe avere un consiglio da voi sicuramente molto più esperti di me. Grazie chi vorra aiutarmi

Dipende dalle velocità che vuoi raggiungere/copertura/device contemporanei.
Sicuramente un dual band 2.4GHz e 5GHz.

• Reset1 ha risposto a questo messaggio

tiz47 tra Poco passerò alla fibra quindi vorrei sfruttare un po quella velocità nei limiti del possibile, ci si dovrebbe connettere un wifi solo 2 smartphone 2 tablet e un sistema musicast. Il resto sta tutto connesso via cavo

Ubiquiti Unifi AP vari modelli (costo, copertura, frequenze, dimensioni, ecc)
    Ne ho installato uno per piano, collegati con cavo ethernet. Da allora risolti definitivamente tutti i problemi di wifi, compreso il passaggio di un dispositivo da un access point all'altro quando ci si muove in casa.

Ma si può gestire la temporizzazione?

• tiz47 ha risposto a questo messaggio

Reset1 si

• [cancellato]

In alternativa agli Ubiquiti, valuta anche gli EAP 225 TpLink, costano poco e valgono molto, son anche un po' meglio degli Ubiquiti che ormai iniziano ad avere i loro annetti... Ah, e costano molto meno.
      Tieni sempre conto che massimo massimo con gli access point 802.11ac arriverai a ~300Mbps su canali da 40MHz, non otterrai mai il gigabit via radio.

Domanda forse superflua: perché temporizzare il wifi? Quando lo sganci i telefoni passeranno in 3G/4G, e "sparano" molta più potenza radio del wifi locale (massimo 100mW di emissione, è trascurabile rispetto a quanto ti arriva per esempio dai ripetitori radiotelevisivi se non sei in una zona isolata).

• [cancellato]

edofullo L'ho vista, ma non ci voglio entrare... 😉

[cancellato] grazie per i consigli, ma quando dici " sparano molta più potenza del wifi" a cosa ti riferisci? Agli apparati collegati in 4g/3g? Cmq vada è mia intenzione spegnere tutto durante il riposo notturno

• [cancellato]

Reset1 Esatto.

Reset1 Agli apparati collegati in 4g/3g?

Ma anche 2G

Avevo a casa un netgear wn3000rp e ho provato a farlo funzionare come acces point. Succede una cosa strana, nel punto interessato ho una telecamera wifi, un inverter e una cassa wifi oltre che lo smartphone di turno, due devices riescono a connettersi come client ovvero l inverter e lo smartphone, la telecamera e la cassa wifi no, mi pare strano. Anche perché lo stesso usato come range extender riusciva a far connettere tutto. Secondo voi quale può essere il problema?

• tiz47 ha risposto a questo messaggio

Reset1 resettalo e riprova

• Reset1 ha risposto a questo messaggio

tiz47 si ok è andato al reset grazie

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile