Ho da chiedervi delle cose sulle attivazioni di nuove SIM facendo direttamente tutto online, specialmente sul discorso della videoidentificazione e nei casi che si può fare anche solo con lo SPID
Io comunque preferirei direttamente con SPID, più che per le varie procedure ecc... ( tipo che mi sembra bisogna registrare il video da dire "voglio una SIM con l'operatore X..." ) anche magari per futuri problemi che una foto di qualche documento non si legge bene, il video non è venuto bene... mentre con lo SPID basta inserire il codice e poi dovrebbe essere apposto
SPUSU
Dunque iniziando con Spusu ( l'ho scoperto proprio cercando tra gli operatori che permettono di "personalizzare" il numero, prima non ne avevo mai sentito parlare ne qui ne su qualche pubblicità... ) che permette di scegliere tra una decina di possibili numeri, c'è la possibilità di ricevere la SIM tramite un corriere che quindi poi dovrebbe proprio lui di persona verificare se sono io in base ai documenti..., oppure ritirarla in un Fermopoint ( che da quello che ho visto nella mia città è in molte tabaccherie... ), quindi fare la videoidentificazione già al momento che la "ordino", se invece voglio la e-sim che quindi sarebbe già disponibile al momento visto che basta solo il QR code anche lì dovrò fare la videoidentificazione?
ILIAD
Veniamo a Iliad, che praticamente quasi tutte le attivazioni / portabilità vengono fatte online quindi molti qui presenti l'avranno fatta
Anche qui mi sembra sia per forza obbligatoria la videoidentificazione, però sembra che se si vuole la SIM fisica bisognerà farla una volta che è arrivata a casa, quindi non al momento dell'ordinazione
Se invece voglio la e-sim sarà tutto uguale come per la vera SIM solo che mi verrà inviato direttamente il QR code per attivarla sullo smartphone? Quindi lo stesso videoidentificazione...?
TIM ( passaggio da altro operatore )
Infine stavo valutando semplicemente di passare a TIM ( mantenendo quindi il numero ) così anche da sfruttare "TIM Unica" che se si ha il fisso sempre con TIM ti danno giga illimitati nel mobile
Allora anche se si tratta di una portabilità penso sia molto simile ad una nuova attivazione solo che bisognerà comunicare il numero che si vuole portare...
Comunque leggendo un pò sul sito proprio di TIM sembra che qui basta anche solo lo SPID, e in caso di portabilità una volta arrivata la SIM a casa bisogna attivarla con l'app e inviare una foto della vecchia SIM
Mentre nel caso si voglia la e-sim ( che a me interesserebbe di più ) dovrebbe essere ancora più semplice perché una volta inseriti tutti i dati e la verifica finale con lo SPID poi mi arriverà l'e-mail già col QR code pronto e quindi e-sim già attivabile da subito? Senza videoidentificazione, attivazioni da fare in app...?
Rimanendo in tema TIM, si può fare online con SPID... anche l'attivazione della linea fissa con Fibra, telefono fisso...?
Perché immaginavo che in questi casi sarebbe meglio di persona in un negozio anche per fissare l'appuntamento con i tecnici che installeranno gli impianti, per assistenza in caso di problemi in futuro..., qualcuno di voi l'ha fatto online?
Ora una curiosità che ho notato
Riguardo ai prefissi, per l'operatore Spusu che dicevo prima per ora ha solo 378, solo che fino a qualche giorno fa poi le altre cifre erano sempre 092xxxx e 093xxxx, ma ora vedo che ci sono anche 001xxxx e 002xxxx, mentre per Iliad anche in questo caso da qualche giorno hanno iniziato ad usare il 352 0xx xxxx, che ho letto gli era stato assegnato qualche anno fa ma non ancora utilizzato