mik1969 slackyster ok grz 1000 ero sempre a caccia di un fw che mi permette di creare vlan che con quello originale nn ce verso cmq nn posso sicuramente rinunciare alla interfaccia direi top di config delle vpn quindi rimango con la originale e attendo la 4.80 e vediamo se migliora nella gestione vlan domanda ma se mettessi su la 4.80 beta ha delle migliorie lato vlan?
slackyster mik1969 Stanno riscrivendo anche parte del management della VLAN ma nella 4.8 beta ferma al 26 giugno non era ancora stato introdotto. Qualcosa è stato messo nella 4.8 snapshot che viene compilata in automatico tutti i giorni ma è altamente instabile. Ti conviene aspettare la prossima beta della 4.8 se vuoi provare. https://dl.gl-inet.com/router/mt6000/beta quando vedrai la data cambiare da 26 giugno a qualcosa di più recente puoi provarla e vedere se c'è la VLAN 🙂
gabo_IT erpomata se riesci nell'impresa pingami 🙂 erpomata https://fabianlee.org/2023/01/22/openwrt-bridge-vlan-filtering-for-openwrt-21-x-with-dsa-isolated-guest-wi-fi/ slackyster qualcuno ha provato?
robinhood Sperando di non essere OT: flint 2 ha supporto Wi-Fi 6E (o solo Wi-Fi 6)? Cercando online non riesco a capire Grz
slackyster robinhood é solo WIFI 6 non è WIFI6E. Non è Triband ma solo dual significa che ha la 2.4GHZ e la 5GHZ ma non la 6 GHZ
robinhood slackyster Se fosse triband potresti configurare la terza rete con ssid dedicato, come si fa per le 2.4 e 5Ghz?
slackyster Nella configurazione Wireless puoi dare nomi diverse alle frequenze 2,4 e 5 e quindi avresti diversi ssid . con la 6 non puoi farlo perche non ha la frequenza 6 GHZ non è essendo 6E
robinhood slackyster eccomi: la domanda era se su router Wi-Fi che hanno la 2.4 e 5 GHz posso fare due reti distinte con due nomi, chiedevo se sui router che hanno anche la frequenza 6Ghz (trialband), potessi configurare nome di una terza rete diversa, come già per le altre sue frequenze, o se è una cosa diversa.
slackyster robinhood se è WIFI 6E si se è WIFI 7 no perchè usa la tecnologia Multi-link Operation (MLO), una funzione che aumenta la capacità inviando e ricevendo contemporaneamente dati su diverse bande di frequenza e canali. (2,4 GHz, 5 GHz, 6 GHz). Questa funzione è obbligatoria per la certificazione Wi-Fi 7
robinhood slackyster non se ne sa mai abbastanza… Quindi deduco che se un device router è Wi-Fi 6E non possa avere anche Wi-Fi 7, corretto? Chiudo l’OT, aggiungendo solo che, non essendo così smanettone, sto valutando di fare reso di Flint 2 e passare al Tp Link, che mi sembra avere caratteristiche Wi-Fi più adatte a device che potrei avere da qui in futuro
slackyster robinhood Ogni router ha la sua certificazione WIFI, può essere 6 o 6E o 7 . Vuoi rendere il flint 2 per il tp link? per quale motivo? cosa è che non resci a fare?
gabo_IT erpomata @mik1969 mi aggiungo alla domanda configurare vlan è un'impresa, oggi mi sono tagliato fuori dal router ho dovuto fare factory reset, davvero incredibile
erpomata gabo_IT non mi sembra tanto complicato ma non l'ho ancora fatto. Io mi sto leggendo questo https://forum.gl-inet.com/t/configuring-vlans-on-flint-2/49291/11
gabo_IT erpomata l'ho visto ma no luck la cosa assurda è che anche se modifichi solo una porta ti zompa letterarlmente tutto, wifi e altre porte lan sono su versione 4.7.7 mio obiettivo è lasciare tutto com'è ma sua una interfaccia mettere trunk poichè c'è attestato server proxmox