Non so se la Toscana conta, io abito a Pelago (Firenze), il mio comune è coperto da 11 armadi, tutti dotati di fibra ottica. Ho un cabinet a dir troppo ad 80m da casa, ma sono a 1.2 km e non mi attivano e si rifiutano di spostarmi, quindi NIENTE FTTC. Il comune è coperto in parte da FWA, diciamo fino a metà della mia via, inoltre vivo in fondo ad una ripida discesa, per cui anche fosse non potrei mai e poi mai vedere i ripetitori, idem per le 4 famiglie che vivono qui), quindi NIENTE FWA. Dovrebbe essere di Open Fiber, quindi non credo proprio che copriranno metà via FWA e metà via FTTH, non avrebbe senso, quindi probabilmente NIENTE FTTH. 7Mb nel 2020 senza una luce alla fine del tunnel, il comune propone la satellitare ma è una soluzione che tappa un buco (upload) per aprire una voragine (ping, circa 90 al server più vicino), e non è chiaro comunque se qui arrivi .
Mio nonno che sta a 15 minuti di auto da qui, uguale, solo che lui è messo pure peggio perché ha il cabinet 200Mb fuori dalla porta a cui non può collegarsi. Almeno lui ha FWA ma la cosa comunque non si giustifica, è perfettamente illogico che una persona sia collegata ad un cabinet lontano.