slackyster quando il traceroute del DNS fallisce, il discovery pppoe fallisce e la connesione viene terminata il problema è lato server
Quindi hai già escluso tutti gli apparati di transito e trasporto che ci sono in mezzo...?
Troubleshooting creativo!
slackyster In ogni caso tutto il condominio ha lo stesso problema
Tutto il condominio significa certo stesso NAS/radius ma anche ad esempio stessa ONU: ho esperienza di scenari in cui la continuità logica - e di conseguenza la stabilità della PPPoE - è risultata inficiata proprio da problemi occorsi di punto in bianco a piastre ONU.
E rappresenterebbe una spiegazione più in linea con il principio metodologico di Occam.
slackyster Le microdisconnesioni del genere alla fine le ho viste risolversi da sole dopo 2 mesi
Quindi nella tua esperienza hai vissuto elevata ricorrenza di scenari con i sintomi in discussione, e non solo...tutti si sono risolti spontaneamente dopo due mesi: notevoli coincidenze, no?
slackyster A loro risulta a posto perchè la linea non si disconnette resta sempre su
I sistemi del Servizio Clienti non prevedono elevata granularità di diagnosi ma ai log lato NAS/radius non si sfugge.
slackyster Ho visto rilascio di patch a 45 giorni da huawei
Parliamo di apparati enterprise-grade?
Vero è che ho riscontro di situazioni in cui addirittura la patch non è proprio arrivata...
slackyster roll back impossibili da parte di nokia per i suoi OLT
...ma che allo stesso tempo non fosse possibile roll-back beh mai.
E tutto sommato ho anche fare con certi apparati da un bel po' di tempo, ahimé.
slackyster problemi di affidabilità da parte di Cisco.
In ogni caso se proprio a quel tipo di apparato vogliamo addossare la responsabilità senza indagini specialistiche, i NAS/radius della rete core (che è TIM, quindi no "non preferisco FiberCop") sono di marca né Nokia né Cisco.
Che però continua a voler dire poco o nulla: problemi di che natura? Su quali e quanti linee?
linskun
Comunque di quale centrale si tratta?