rickybertz Ripetiamolo insieme. La copertura di un comune non implica che esso stesso sia vendibile e/o comunque già attivabile. Il mio comune ha aperto le prime vendibilità già dallo scavo delle mini trincee. Dalla copertura effettiva dai portali dei vari ISP ecc... sono passati circa 10 mesi (adesso non ricordo le tempistiche precise). Non sempre la ditta che esegue i lavori degli scavi ecc... è la stessa. Infatti è solitamente quasi sempre :
Ditta N1 -> Fa i lavori su strada quindi trincee, stesura dei corrugati e fender, installazione dei pozzetti ecc..
Ditta N2 → Si occupa della stesura della fibra ottica e dell’installazione degli apparati. Le squadre operative della ditta sono distinte tra loro, ma possono coordinarsi per lavorare insieme. In particolare, il team che si occupa della posa della fibra non coincide con quello addetto alle giunzioni. Di conseguenza, possono scegliere di completare prima la stesura dell’intera tratta e successivamente procedere con le giunzioni. Possono stendere la fibra necessaria per completare l’area relativa al PFS e concentrarsi poi su quella.
Essendo un’infrastruttura di nuova realizzazione, è difficile prevedere con esattezza le modalità operative adottate.
Seguendo altri comuni per mio interesse, ho notato che dispongono di una certa libertà nell’organizzazione dei lavori, che viene adattata in base alla disponibilità e alle condizioni della zona.
Poi OF ha tutto l'interesse del mondo per completare quanto prima l'infrastruttura e non lasciarla li a marcire.
Ultima nota che mi sono dimenticato. Vedere la fibra, PFS e PTE gia' giuntati vuol dire poco. Poi va fatto il collaudo dei circuiti logici e poi vanno rilasciate le S-VLAN (dove le tempistiche di OF si sa possono essere molto variabili)