andreagdipaolo Open Fiber ha aperto la vendibilità in nuovi comuni del Piano Italia a 1 Giga. FTTH - 43 comuni Acquapendente (Viterbo) Andria (Barletta-Andria-Trani) Badia Polesine (Rovigo) Bussolengo (Verona) Cairano (Avellino) Calitri (Avellino) Campagna Lupia (Venezia) Campobello di Mazara (Trapani) Capri Leone (Messina) Capua (Caserta) Carlantino (Foggia) Frazzanò (Messina) Galatone (Lecce) Gioiosa Marea (Messina) Isola Vicentina (Vicenza) Ispica (Ragusa) Locate di Triulzi (Milano) Mirto (Messina) Monteforte Irpino (Avellino) Noventa Vicentina (Vicenza) Olevano sul Tusciano (Salerno) Piedimonte San Germano (Frosinone) Pietramelara (Caserta) Pignataro Maggiore (Caserta) Ravanusa (Agrigento) Resiutta (Udine) Riesi (Caltanissetta) Roccavaldina (Messina) Rosolini (Siracusa) San Cipirello (Palermo) San Giuseppe Jato (Palermo) San Marco Evangelista (Caserta) San Pancrazio Salentino (Brindisi) San Pietro Clarenza (Catania) Sant'Agata de' Goti (Benevento) Sant'Agata di Militello (Messina) Santeramo in Colle (Bari) Selvazzano Dentro (Padova) Sommatino (Caltanissetta) Supersano (Lecce) Teano (Caserta) Troia (Foggia) Vicopisano (Pisa) FWA Gigabit - 250 comuni Acerra (Napoli) Acquapendente (Viterbo) Afragola (Napoli) Aiello del Sabato (Avellino) Albiate (Monza e Brianza) Albinea (Reggio Emilia) Apricena (Foggia) Arcole (Verona) Argelato (Bologna) Ascea (Salerno) Atripalda (Avellino) Avellino (Avellino) Azzano Decimo (Pordenone) Bariano (Bergamo) Baricella (Bologna) Barlassina (Monza e Brianza) Bassano del Grappa (Vicenza) Bellona (Caserta) Belluno (Belluno) Bertinoro (Forlì-Cesena) Bibbiena (Arezzo) Borgo San Lorenzo (Firenze) Bosaro (Rovigo) Bovolone (Verona) Breganze (Vicenza) Breno (Brescia) Broni (Pavia) Busto Arsizio (Varese) Buti (Pisa) Cadorago (Como) Calvi (Benevento) Camaiore (Lucca) Campagnola Emilia (Reggio Emilia) Campi Bisenzio (Firenze) Campi Salentina (Lecce) Campiglia dei Berici (Vicenza) Campoli Appennino (Frosinone) Canaro (Rovigo) Capannori (Lucca) Capodrise (Caserta) Capua (Caserta) Carinaro (Caserta) Carpi (Modena) Casal Velino (Salerno) Casalmaggiore (Cremona) Casalnuovo di Napoli (Napoli) Casapulla (Caserta) Cascina (Pisa) Caserta (Caserta) Casoria (Napoli) Cassola (Vicenza) Castellana Grotte (Bari) Castelleone (Cremona) Castelliri (Frosinone) Castello d'Argile (Bologna) Castelnuovo Cilento (Salerno) Castelnuovo Rangone (Modena) Castelvetro di Modena (Modena) Castiglione Olona (Varese) Catania (Catania) Ceglie Messapica (Brindisi) Cerea (Verona) Cervia (Ravenna) Cervinara (Avellino) Cesena (Forlì-Cesena) Cesenatico (Forlì-Cesena) Cesinali (Avellino) Chioggia (Venezia) Chiusi (Siena) Cislago (Varese) Civitella in Val di Chiana (Arezzo) Codroipo (Udine) Concordia Sagittaria (Venezia) Copparo (Ferrara) Cordenons (Pordenone) Cormons (Gorizia) Correggio (Reggio Emilia) Crema (Cremona) Curno (Bergamo) Dolo (Venezia) Empoli (Firenze) Fabbrico (Reggio Emilia) Felino (Parma) Ferrara (Ferrara) Fiamignano (Rieti) Fidenza (Parma) Fiesso Umbertiano (Rovigo) Fino Mornasco (Como) Fiorano Modenese (Modena) Flumeri (Avellino) Fontevivo (Parma) Formigine (Modena) Francavilla Fontana (Brindisi) Frattamaggiore (Napoli) Galatone (Lecce) Gallicano (Lucca) Gallicano nel Lazio (Roma) Gambettola (Forlì-Cesena) Gatteo (Forlì-Cesena) Gerenzano (Varese) Grosotto (Sondrio) Grottaminarda (Avellino) Imola (Bologna) Ispica (Ragusa) La Valle Agordina (Belluno) Langhirano (Parma) Lazise (Verona) Lendinara (Rovigo) Lercara Friddi (Palermo) Leverano (Lecce) Livraga (Lodi) Lizzano (Taranto) Lonigo (Vicenza) Lugo (Ravenna) Luino (Varese) Lurate Caccivio (Como) Macerata Campania (Caserta) Malnate (Varese) Malo (Vicenza) Mansuè (Treviso) Maranello (Modena) Marano Vicentino (Vicenza) Marcianise (Caserta) Martinengo (Bergamo) Massa Lombarda (Ravenna) Massarosa (Lucca) Mattinata (Foggia) Mediglia (Milano) Menfi (Agrigento) Minerbio (Bologna) Moio Alcantara (Messina) Molinella (Bologna) Mongiuffi Melia (Messina) Monopoli (Bari) Montale (Pistoia) Montalto Pavese (Pavia) Montano Lucino (Como) Monte San Savino (Arezzo) Montecarlo (Lucca) Montechiarugolo (Parma) Montegrotto Terme (Padova) Montemurlo (Prato) Monteroni di Lecce (Lecce) Monza (Monza e Brianza) Mordano (Bologna) Morengo (Bergamo) Mornago (Varese) Mulazzano (Lodi) Napoli (Napoli) Nardò (Lecce) Niscemi (Caltanissetta) Noventa Vicentina (Vicenza) Noventa di Piave (Venezia) Occhiobello (Rovigo) Ostuni (Brindisi) Parete (Caserta) Parma (Parma) Partanna (Trapani) Paullo (Milano) Pescosolido (Frosinone) Piedimonte Matese (Caserta) Pietramelara (Caserta) Pignataro Maggiore (Caserta) Poggio Mirteto (Rieti) Poggio a Caiano (Prato) Polesella (Rovigo) Pomigliano d'Arco (Napoli) Ponte San Nicolò (Padova) Ponzano Veneto (Treviso) Poppi (Arezzo) Porcari (Lucca) Porcia (Pordenone) Pordenone (Pordenone) Porto Tolle (Rovigo) Putignano (Bari) Quarrata (Pistoia) Quinto di Treviso (Treviso) Raccuja (Messina) Raffadali (Agrigento) Randazzo (Catania) Ravenna (Ravenna) Reggiolo (Reggio Emilia) Ribera (Agrigento) Rio Saliceto (Reggio Emilia) Roccella Valdemone (Messina) Rovigo (Rovigo) Salemi (Trapani) Salsomaggiore Terme (Parma) San Casciano in Val di Pesa (Firenze) San Donà di Piave (Venezia) San Felice sul Panaro (Modena) San Giorgio del Sannio (Benevento) San Giorgio di Piano (Bologna) San Giovanni la Punta (Catania) San Giuliano Milanese (Milano) San Gregorio di Catania (Catania) San Marco Evangelista (Caserta) San Martino Siccomario (Pavia) San Martino Valle Caudina (Avellino) San Mauro Pascoli (Forlì-Cesena) San Michele Salentino (Brindisi) San Nicola la Strada (Caserta) San Pancrazio Salentino (Brindisi) San Pietro in Casale (Bologna) San Prisco (Caserta) San Vito dei Normanni (Brindisi) Sannicola (Lecce) Sant'Agata Bolognese (Bologna) Sant'Agata de' Goti (Benevento) Sant'Agata di Militello (Messina) Sant'Anastasia (Napoli) Santa Maria Capua Vetere (Caserta) Santa Maria di Sala (Venezia) Sarteano (Siena) Sassuolo (Modena) Savignano sul Rubicone (Forlì-Cesena) Scandiano (Reggio Emilia) Scarperia e San Piero (Firenze) Scorzè (Venezia) Sermide e Felonica (Mantova) Soliera (Modena) Sorbolo Mezzani (Parma) Spresiano (Treviso) Stradella (Pavia) Sumirago (Varese) Suzzara (Mantova) Tavazzano con Villavesco (Lodi) Teano (Caserta) Thiene (Vicenza) Torre Le Nocelle (Avellino) Torricella (Taranto) Tradate (Varese) Travacò Siccomario (Pavia) Traversetolo (Parma) Trevignano Romano (Roma) Treviso (Treviso) Tuglie (Lecce) Turi (Bari) Vedano Olona (Varese) Veglie (Lecce) Venticano (Avellino) Vergiate (Varese) Villa Guardia (Como) Villorba (Treviso) Vinci (Firenze) Volla (Napoli) Zagarolo (Roma) Zelo Buon Persico (Lodi) Zero Branco (Treviso) Zimella (Verona) ⚠️ Negli altri comuni già vendibili la copertura è stata ampliata e continuerà gradualmente ad espandersi, così come nei comuni di questo elenco, nei prossimi aggiornamenti e fino al termine del piano di copertura. La copertura all'avvio della commercializzazione è da intendersi parziale rispetto all'obiettivo finale, come per le aree A&B a investimento privato. ⚠️ Alcune unità immobiliari possono essere servite da FWA Gigabit solo in via temporanea, in attesa della copertura FTTH. È possibile verificare se l'indirizzo rientra in questa casistica. Al momento i comuni dovrebbero essere tutti rilegati in quanto serviti da POP di aree a investimento privato preesistenti o da nuovi POP collocati in prossimità di PCN rilegati. In quest'ultimo caso è improbabile la presenza di operatori passivi. Non è detto che tutti i gestori presenti nell'area a investimento privato aprano la vendibilità anche nelle zone PI1G in quanto seguono un accordo di vendita differente che deve essere preventivamente accettato. I sistemi degli operatori potrebbero non essere immediatamente aggiornati. Chiedete la copertura qui sul forum o contattando un gestore che notoriamente aggiorni rapidamente i propri database e che venda con certezza nelle aree PI1G. Non tutti gli operatori offrono i propri servizi nelle aree del Piano Italia a 1 Giga, specialmente la FWA. Nella sezione Gruppi potete trovare venditori e rappresentanti disponibili rispettivamente per abbonamenti e informazioni.
nerd1 andreagdipaolo Alcune unità immobiliari possono essere servite da FWA Gigabit solo in via temporanea, in attesa della copertura FTTH. È possibile verificare se l'indirizzo rientra in questa casistica Ciao, ho visto ora che il mio comune che doveva essere in ftth è stato coperto in fwa, ma come si fa a sapere se è temporanea o definitiva ? (poi non so come abbiano fatto a coprirlo in fw, non c'è nessuna nuova torre)
Rick_M andreagdipaolo È possibile verificare se l'indirizzo rientra in questa casistica Come si fa a verificare questa casistica? Nel sito di Openfiber risulto connesso alla loro rete, ma non viene specificato se in FTTH o in FWA.
fiammo castelleone (cremona)scavi fatti piu di un'anno fà, il comune ha gia persino riasfaltato le trincee ed ora mi ritrovo con una schifosa fwa? (gia avuto pessima esperienza con eolo) nel mentre chi è connesso a fibercop può attivare la ftth pazzesco!
leoventu fiammo Forse a molti non è chiaro quanto indicato. Non è che se un comune compare in FWA allora tutto il comune sarà in FWA e l'infrastruttura già posata la si usa per riempire i corrugati.
silnos93 Rick_M Semplice. Se risulti coperto da tutti gli ISP che vendono su Piano Italia 1 Giga vuol dire che sei FTTH. Se nessun operatore ti da la copertura significa che sei FWA. Anche perchè che io sappia l'unica operatore che per ora vende su FWA PI1G è NAVIGABENE. Quindi basta fare una verifica sul loro sito
Rick_M silnos93 Già fatto ed infatti è proprio così, risulto coperto solamente da navigabene in FWA, ma vorrei cercare di capire se la copertura FWA sia provvisoria o meno, come appunto scritto nel primo post. ⚠️ Alcune unità immobiliari possono essere servite da FWA Gigabit solo in via temporanea, in attesa della copertura FTTH. È possibile verificare se l'indirizzo rientra in questa casistica.
silnos93 Rick_M Potresti chiedere a MassimoC (ovviamente sotto un altro thread) per controllare il tuo comune nello specifico. Ti dicò cosa mi ha detto un FM di OF. Ha affermato che per molti comuni (almeno nelle mie zone) che sono stati dichiarati inizialmente come FWA provvisoria molto probabilmente piu' del 70% saranno di fatto definitivi ed infatti molti già hanno cambiato stato. Mentre i comuni dichiarati FTTH + FWA (facendomi anche gli esempi che già conoscevo dalle mie parti) hanno piu probabilità che la copertura FTTH venga estesa e quindi tutti ufficialmente sono rimasti ancora come provvisoria. Diciamo che piu' per la curiosità in se per se non cambia tanto saperlo o no
nerd1 silnos93 Diciamo che piu' per la curiosità in se per se non cambia tanto saperlo o no Si è per diciamo "mettersi l'anima in pace" o avere qualche possibilità di avere la ftth. fwa a forse 100/50 a 30€ non mi interessa, quindi se fosse definitiva, metto l'anima in pace continuo con il 5g.
Rick_M silnos93 Ok, grazie mille, apro un nuovo post e taggo MassimoC chiedendo informazioni, come hai detto tu almeno mi tolgo la curiosità. silnos93 Ti dicò cosa mi ha detto un FM di OF. Ha affermato che per molti comuni (almeno nelle mie zone) che sono stati dichiarati inizialmente come FWA provvisoria molto probabilmente piu' del 70% saranno di fatto definitivi ed infatti molti già hanno cambiato stato. Visto il ritardo enorme che ha OpenFiber nel completamento dei lavori previsti per il P1G, purtroppo era prevedibile che avrebbero fatto questa cosa assurda, il mio comune da piano deve essere in larga maggioranza coperto in FTTH (siamo su un 80/20), speriamo bene..
enricoz nerd1 fwa a forse 100/50 Il profilo su P1G é 1000/200mbps. Poi le prestazioni effettive potrebbero essere inferiori ma comunque superiori a 100mbps...
nerd1 enricoz leggevo da qualche parte che erano 100/50 forse non era questa ? Poi dipende dove mettono l'antenna se è a vari km di distanza...
ale_prince enricoz Il profilo su P1G é 1000/200mbps sulla carta è vero quello che dici,ma esiste qualcuno che l'ha attivata?io sinceramente finchè non ho un riscontro ho dei grossi dubbi
enricoz nerd1 100/50 è la FWA BUL, su Piano Italia, come da bando, la velocità è 1gbps. Certo, dipende dalla distanza con l'antenna. Presumibilmente si avranno ottime prestazioni stando entro 1km, così come accadeva per la FWA di Fastweb, però le BTS possono anche essere più lontane (ne ho viste un paio a 4.5km dai civici)
rickybertz Non so, in tutti questi comuni elencati, quanti siano effettivamente coperti. Io abito in uno di questi comuni (Selvazzano Dentro) ed il mio civico rientra nel PI1G ed a parte l'aver fatto mini trincee e piazzato pozzeti a destra e a manca, non hanno ancora steso la fibra e nemmeno piazzato i pfs (ci sono solo i basamenti). Controllando varie vie, al momento solo una sembrerebbe effettivamente coperta (sia dalla copertura OF, sia dalla copertura di un operatore).
silnos93 rickybertz Ripetiamolo insieme. La copertura di un comune non implica che esso stesso sia vendibile e/o comunque già attivabile. Il mio comune ha aperto le prime vendibilità già dallo scavo delle mini trincee. Dalla copertura effettiva dai portali dei vari ISP ecc... sono passati circa 10 mesi (adesso non ricordo le tempistiche precise). Non sempre la ditta che esegue i lavori degli scavi ecc... è la stessa. Infatti è solitamente quasi sempre : Ditta N1 -> Fa i lavori su strada quindi trincee, stesura dei corrugati e fender, installazione dei pozzetti ecc.. Ditta N2 → Si occupa della stesura della fibra ottica e dell’installazione degli apparati. Le squadre operative della ditta sono distinte tra loro, ma possono coordinarsi per lavorare insieme. In particolare, il team che si occupa della posa della fibra non coincide con quello addetto alle giunzioni. Di conseguenza, possono scegliere di completare prima la stesura dell’intera tratta e successivamente procedere con le giunzioni. Possono stendere la fibra necessaria per completare l’area relativa al PFS e concentrarsi poi su quella. Essendo un’infrastruttura di nuova realizzazione, è difficile prevedere con esattezza le modalità operative adottate. Seguendo altri comuni per mio interesse, ho notato che dispongono di una certa libertà nell’organizzazione dei lavori, che viene adattata in base alla disponibilità e alle condizioni della zona. Poi OF ha tutto l'interesse del mondo per completare quanto prima l'infrastruttura e non lasciarla li a marcire. Ultima nota che mi sono dimenticato. Vedere la fibra, PFS e PTE gia' giuntati vuol dire poco. Poi va fatto il collaudo dei circuiti logici e poi vanno rilasciate le S-VLAN (dove le tempistiche di OF si sa possono essere molto variabili)
rickybertz silnos93 Conosco tutta la trafila eh... Facciano a meno di dichiarare coperto quando mancano metà dei lavori da completare sul 95% del comune. E non ho parlato e non sto parlando di vendibilità. Tutto qui. Forse mi ero espresso male io nel primo post.
aries91 silnos93 si infatti ho notato anche io che lavorano un po' senza "apparente criterio". Nella mia zona hanno iniziato a scavare i pozzetti , a poca distanza da casa mia, da li poi hanno scavato un po' a salti il paese, andando zona per zona poi sono ritornati nella mia zona , scavando anche nella mia strada, poi da qui andati in un altra. Poi hanno iniziato a passare la fibra, partendo non dalle prime zone con i pozzetti gia pronti, bensi' dalle ultime zone nella quale sono stati conclusi i lavori della posa dei pozzetti, ovviamente anche qui a salti e non coprendo tutto. valli a capire.
g_driver ale_prince ma esiste qualcuno che l'ha attivata? Ma se a parte Navigabene(operatore piccolo), nessuno dei big operatori vende questa fantomatica FWA gigabit, ci sarà un motivo no? 🙃
ale_prince g_driver Ma se a parte Navigabene(operatore piccolo), nessuno dei big operatori vende questa fantomatica FWA gigabit, ci sarà un motivo no? 🙃 il motivo è che non esiste😆 (per adesso)