5GFTW Stavo sfogliando il sito quando mi è caduto l'occhio su questo articolo https://www.hdblog.it/mercato/articoli/n624584/fibra-ottica-ftth-open-fiber-sicilia-aree-bianche/ e mi chiedevo cosa ne pensiate qui sul sito. Di solito questo tipo di post danno più l'impressione di "comunicazioni istituzionali", poi salta fuori che si considerano i lavori completati, mentre in realtà è stata cablata solo una strada per ogni cittadina, come era successo qui da me (provincia di PD), dove OF aveva annunciato l'inizio (e la fine) dei lavori nel giugno 2019 ma non si è visto un singolo cantiere fino all'arrivo di FC nella primavera del 2024. Sono io il solo ad essere così cinico?
Lorenzo1635 5GFTW Il numero impressionante è quello di UI FWA... Visto il risultato eccelso nella gestione del servizio da parte di OF che ha fatto scappare anche i pochi ISP che offrivano questi profili potremmo continuare a considerarle in Digital Divide.
enricoz 5GFTW poi salta fuori che si considerano i lavori completati, mentre in realtà è stata cablata solo una strada per ogni cittadina, Beh ma nessuno dice che "tutta la Sicilia è coperta dalla fibra", viene detto che "è stato completato il Piano BUL" che può prevedere solo la copertura di una strada per ogni città
Hadx 5GFTW Il titolo però è: “Sicilia prima regione del sud Italia a completare il Piano Banda Ultra Larga” Non si parla ne di fibra ne di disponibilità per tutti Lorenzo1635 Il numero impressionante è quello di UI FWA... Sarebbe bastato mettere un vincolo al tempo del bando del tipo: “tasso massimo di ko sul totale delle richieste di accesso: 5%” e quelle 261.000 sarebbero velocemente diventate 2.000 - 3.000
5GFTW enricoz ma l'effetto che si ottiene dal titolo è esattamente quello, un mio conoscente mi ha immediatamente chiesto "perché hanno completato la fibra in Sicilia e da noi ancora non sono iniziati i lavori?", chi non è al corrente di come funzionano queste cose coglie l'effetto WOW del titolo e pensa "ma che bravi, hanno coperto tutta l'isola", e da qui il mio commento cinico su un post "di pubblicità istituzionale"
Bast 5GFTW l'effetto che si ottiene dal titolo è esattamente quello, un mio conoscente mi ha immediatamente chiesto "perché hanno completato la fibra in Sicilia e da noi ancora non sono iniziati i lavori? Non è colpa del titolo se il tuo conoscente ha pensato che il piano bul significasse l'intero territorio regionale
Lorenzo1635 Hadx Sarebbe bastato mettere un vincolo al tempo del bando del tipo: “tasso massimo di ko sul totale delle richieste di accesso: 5%” e quelle 261.000 sarebbero velocemente diventate 2.000 - 3.000 Vedremo cosa succederà con le prossime consultazioni: 261k UI non sono poche.