Premesso che la casa è grande, ho il sistema mesh Orbi con router e 2 satelliti cablati in altre stanze. A far bene mi servirebbe un ulteriore satellite che però costa oltre 200 euro. Quello che vorrei capire è il perché il tutorial di Netgear dice che il router Orbi deve prima prendere la linea dal modem e POI andare nello switch, costringendomi a tenere modem e router vicini, tra l'altro nell'ingresso casa dove il wifi non serve. Costretto in tal modo, "perdo" il router Orbi che diffonde il wifi dove non serve. Infatti, se potessi lasciare il modem da solo e collegarlo direttamente allo switch, potrei cablare il router Orbi in una stanza dove serve il wifi e così sfruttare meglio i 3 Orbi. Perché non dovrebbe funzionare? Chiedo lumi prima di spostare tutto per nulla. grazie.

• Dani25 ha risposto a questo messaggio

lawfirm per poter funzionare correttamente i satelliti devono essere collegati al principale tramite ethernet. Tu ora hai modem-orbiprincipale-switch-satelliti.
    Se vuoi puoi mettere lo switch prima del principale, ma i satelliti dovranno essere collegati alle porte dietro l'orbi principale e non più allo switch

• lawfirm ha risposto a questo messaggio

Dani25 si, insomma ora ho il collegamento che hai detto, quindi non posso fare modem-switch e cablare orbi principale in altra stanza e cablare i due satelliti in altre stanze via switch. Grazie. Però non capisco il perchè non dovrebbe funzionare. Forse perché così facendo orbiprincipale non può più comandare la linea e quindi i satelliti?

• texd86 ha risposto a questo messaggio

con un buono switch managed secondo me puoi ovviare...isoli 2 porte eth su cui attacchi il router e l'orbi in modo che sia come se li avessi collegati diretti, poi colleghi l'usita dell'orbi ad una delle altre prese eth dello switch

lawfirm perchè il principale fa da router e tutto il traffico deve passare da lui

non è necessario che l'orbi principale faccia da router. lo configuri come semplice access point e lo colleghi al router adsl/fttc/ftth.
        se puoi, i satelliti li colleghi via cavo alle porte dietro all'orbi principale e hai finito. se non puoi colleghi i satelliti via wifi all'orbi principale e hai la rete mesh.
        il mio è collegato al fritz 7590 e funge.
        il firmware orbi non è granchè, anzi.. fargli fare anche da router sarebbe una piaga.

MircoT non ci ho capito nulla.... Premesso che ho appena comprato uno switch unmanaged, a me piacerebbe (ma mi par di capire che non posso): Fritz 7530-switch; altra stanza orbi router wired allo switch, altre due stanze su piani diversi i due satelliti wired allo switch.

puoi farlo.
          metti l'orbi primario in modalità AP:

gli altri 2 satelliti li colleghi come vuoi alla rete, cablato (meglio) o wifi al primo orbi (useranno il canale wifi dedicato)

e basta? non devo fare altro e il mesh funziona?

non vedo cos'altro tu debba fare.

dani25 mi sembra avesse opinioni diverse

@Dani25# per poter funzionare correttamente i satelliti devono essere collegati al principale tramite ethernet. Tu ora hai modem-orbiprincipale-switch-satelliti.
          Se vuoi puoi mettere lo switch prima del principale, ma i satelliti dovranno essere collegati alle porte dietro l'orbi principale e non più allo switch

• MircoT ha risposto a questo messaggio

lawfirm i satelliti devono essere collegati al principale tramite ethernet

secondo me questa è l'unica condizione (se usi il collegamento cablato).
            ma non significa che debbano essere collegati direttamente alle porte dell'orbi primario. basta che siano nella stessa rete fisica, quindi anche con uno switch in mezzo.
            comunque fai prima a provare: metti lo switch a monte dell'orbi primario e poi collega i satelliti allo switch.

MircoT le istruzioni Netgear:Yes. You can connect wired devices to your Orbi network using an Ethernet switch. After you connect your device, Orbi configures itself.

Note: Do not plug the switch into your modem. You must plug the switch into your Orbi router or satellite.

Occhio che scrivono modem ma tu hai un router ADSL o FTTC o FTTH. Quindi lo switch lo puoi mettere dove vuoi e l’orbi principale lo imposti come access point.

MircoT ah ok, quindi posso provare così. Secondo te, avendo il Fritz 7530 per la fibra, posso attivare la funzione mesh e "unirla" agli orbi?

• MircoT ha risposto a questo messaggio

lawfirm Secondo te, avendo il Fritz 7530 per la fibra, posso attivare la funzione mesh e "unirla" agli orbi?

credo di no.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile