simonebortolin Che la posizione dove hai fatto la traccia mi inqueita parecchio...basta che qualcuno faccia un furo nel muro per mettere una zanzariea o una luce e via che fora il tubo del gas...
una parte viene sottotraccia, l'alta no, proprio per far vedere che entra il tubo nel muro, oltre questo verrà messa una cassettina del gas apposta per chiudere la manopola.
In foto puoi vedere che la manopola da sull'interno della stanza (una schifezza unica), mentre io la farò spostare all'esterno.

simonebortolin Perché è pensiero comune che gli impianti sottotraccia sono vietati... Inoltre secondo la UNI 7129:2015 è vietato posare i tubi del gas sottotraccia all’esterno, nelle pareti perimetrali di edifici mono- o multi- familiari e le tubazioni inserite sottotraccia devono essere posate, parallele agli spigoli, ad una distanza non maggiore di 200 mm dagli spigoli stessi. Direi che ovvio che nessuno lo fa nel tuo caso.
Va bene, ma un idraulico che lavori su tubazioni del gas, specializzato in questo, dove lo trovo? E ho bisogno che rilasci certificazione del lavoro.