Salve a tutti,
descrivo brevemente il problema, la rete wifi 2.4 del mio Fritzbox 7590 non funziona più, o meglio viene rilevata dai dispositivi solo se estremamente vicino, è praticamente inutilizzabile.
Il problema è descritto qui sotto nel dettaglio, ma non voglio entrare nel merito in questo post, per chi fosse interessato però questa è la pagina:
https://forum.fibra.click/d/41537-fritzbox-7590-tim-problema-wifi-24
Riassumendo il mio Fritzbox 7590 non è più in garanzia e quasi sicuramente il problema è hardware.
A me interessa far tornare a funzionare la rete wifi 2.4 per la domotica, ho letto da alcuni utenti che basta agganciare un ripetitore così che sia lui a renderla disponibile per l'intera casa.
Ho un po' di dubbi che spero mi aiuterete a risolvere.
1)Se connetto un ripetitore mesh o di altro genere alla wifi 5 giga del Fritzbox da un'altra stanza, il ripetitore fornirà solo la rete wifi 5 giga perché non riesce a connettersi anche alla 2.4 oppure anche il 2.4 giga perché è in grado di gestirla lui stesso anche solo partendo dalla 5 giga?
2) Se la domanda precedente ha risposta negativa, come posso fare per avere la rete 2.4 con un semplice ripetitore e una spesa ridotta? Devo per forza collegarlo via cavo al Fritzbox?
Preferirei non prendere un ulteriore router in cascata considerando che, se non erro, la spesa è superiore rispetto ad un piccolo ripetitore mesh o di altro genere.
Mi serve solo per la domotica, non mi interessa una grande qualità della rete, basta che si connettano.
Grazie delle risposte.