filtrofibra Sei in VoIP e devi attaccare il telefono alla porta TEL del modem.

Il problema è che il VoIP richiede delle configurazioni speciali (per esempio i pacchetti devono avere priorità rispetto a quelli di Internet) e non ho idea di come si possa fare in modalità bridge (dove, semplificando, stai semplicemente prendendo quello che arriva dal modem e sparandolo sulla Ethernet)

Teoricamente dovresti attaccare il telefono al PCWrt, ma dubito abbia la config per il VoIP

OT: Hai provato il parental control cambiando i DNS sul pc? 😹

    edofullo Ok, conosci qualcuno in questo forum che potrebbe aiutarmi con questo problema?

    OT: Hai provato il parental control cambiando i DNS sul pc?

    😂 No no, stavo facendo delle prove a parte solo col TP-Link, non c'entra nulla col problema in merito.

      Nessuno può aiutarmi?

        filtrofibra Ti ho detto, prova a mettere il WRT in doppio NAT dopo il TPLink.

        Sul TPLink devi metterlo in modalità normale e fare in modo che funzioni il VoIP.
        Devi poi collegare un cavo lan dal TPLink alla porta WAN del WRT e impostare il WRT per prendere un IP statico dal TPLink, ti so dire come si fa da CLI OpenWRT ma non dalla GUI.

        Se vuoi puoi mettere l'IP del WRT sulla rete del TPLink in DMZ.

        Soluzione ottimale? Assolutamente no, ma dovrebbe funzionare

        filtrofibra Ok, conosci qualcuno in questo forum che potrebbe aiutarmi con questo problema?

        So che @aliceadsl se ne intende di VoIP 😉
        Taggo anche voi @Hadx @andreagdipaolo

          edofullo Si si edofullo ho capito, ma volevo evitare il doppio NAT, ecco perchè ancora non ho perseguito questa strada.

          • x_term ha risposto a questo messaggio

            filtrofibra non puoi perché la fonia funziona con l'IP pubblico che prenderebbe il modem. Se glielo togli non può stabilire la sessione SIP col server.

              x_term E' impossibile, veramente?
              Leggo tantissimi post su come mettere in Bridge Mode il FASTGate, e mi sembra strano che ci siano così tante richieste se poi si perde totalmente il VoIP.

              • x_term ha risposto a questo messaggio

                x_term La soluzione migliore quale sarebbe? Qual'è il metodo più "pulito" per fare il tutto?
                Quindi il Bridge Mode esisterà sempre e solo per la connessione internet e mail per il VoIP?

                filtrofibra non a tutti interessa il telefono di casa... Oppure usano altri metodi per usare la telefonia: un router che ha le uscite analogiche oppure un dispositivo esterno (ATA) oppure ancora un telefono nativo VoIP

                Quindi il mio router avrebbe dovuto avere le porte "Phone" per far funzionare il tutto, giusto? Oppure cambiare telefono con una connessione nativa VoIP, oppure questo dispositivo esterno ATA, mi potresti parlare di quest'ultimo?

                • x_term ha risposto a questo messaggio

                  filtrofibra È una scatoletta che fa unicamente il lavoro di collegarsi al VoIP (configurandolo adeguatamente) e darti una uscita analogica. In alternativa un telefono VoIP come detto, configurando anch'esso, che in pratica invece che collegarsi alla porta telefonica ha un collegamento Ethernet.

                    filtrofibra teoricamente sì. Avevo letto di alcuni problemi in realtà con la lunghezza della password per TIM e qualche altro operatore, perché la danno troppo lunga e i Gigaset non la accettano, non so quanto è lunga quella di Fastweb però.

                    La password di Fastweb è lunga 12 caratteri. E' troppo lunga per i gigaset secondo te?

                    Oltre questo potresti darmi un link di questa scatoletta esterna ATA? Così da farmi un'idea.

                      x_term Grazie mille, il problema è che non riesco a capire quanto costi. Secondo te, qual'è il migliore in termini di rapporto qualità/prezzo? Cosa mi consiglieresti?

                      Il telefono non vorrei cambiarlo avendolo comprato solo 1 anno e mezzo fa.

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