No no, invece penso di comprare proprio quello da te consigliato, cioè il Grandstream Networks HT802. Dopo averlo comprato vi farò sapere, visto che ho letto robe tipo questa:
Come molti utenti Fttc/VDSL (nel mio caso Infostrada), ho acquistato questo dispositivo per "re-integrare" il telefono dopo il passaggio a modem non proprietario. L'ho acquistato principalmente per i feedback e le recensioni trovate in giro. Nel mio caso ci ho messo circa trenta minuti per configurarlo con i parametri estrapolati dallo ZyXEL di Infostrada, ma per i non esperti consiglio di armarsi di pazienza o chiedere a qualche amico/conoscente che sia pratico di reti e protocolli VoIP (oltre a SIP user, proxy e password, è importante impostare il giusto codec). Inoltre, oltre a configurare il dispositivo ATA, potrebbe essere necessario modificare il firewall del proprio router per permettere il traffico ingresso sulla porta SIP e la porta RTP assegnate al Grandstream (o quattro porte se usate le entrambe le prese fxs) più altre configurazoni specifiche che potrebbero essere necessarie per il Vostro router e quindi dovete conoscere molto bene anche il Vostro router. Infatti molte delle guide che si trovano su Internet su come configurare il VoIP con dispositivi propri, usano dispositivi "tutto in uno" come Fritz o Asus e in questo caso fa tutto il router automaticamente al momento dell'attivazione della funzione VoIP, ma con l'HT802 nel 99,9% dei casi dovrete essere Voi a occuparvene o il traffico voce non funzionerà. Vi consiglio anche di impostare un IP statico per il grandstream e, anche se usate i DNS di Google, OpenDNS o altro, impostare i DNS del Vostro provider per evitarvi mal di testa in quanto gli outboud proxy servers di solito sono risolvibili solo attraverso i DNS del provider. A parte ciò molto soddisfatto del prodotto.
Bene, a risentirci per la configurazione!