Buongiorno a tutti,
vi scrivo perchè ho bisogno di un suggerimento per uscire dalla situazione fastidiosa in cui mi sono andato ad infilare.
Per diversi anni ho avuto la FTTC di Tiscali e andava discretamente bene con una velocità di 100mbps in down e 20mbps in up. Ad inizio anno, non essendo raggiunto da FTTH, decido di provare la FWA di Dimensione (che si appoggia ad Eolo) per aumentare le prestazioni: promettevano infatti 300/50. Il risultato finale, nonostante abbia una visione eccellente della bts è stato un allineamento a 200/50; cmq un risultato di gran lunga migliore rispetto al precedente, peccato che la linea si sia dimostra pesantemente instabile: a fronte di fasce orarie in cui il traffico è più intenso la mia banda viene pesantemente strozzata fino ad arrivare a 50mbps in down e ad una latenza ridicola.
Da qui la mia volontà di tornare ad una FTTC più lenta ma più stabile. Dimensione dice che possono migrarmi e che loro si appoggiano a FiberCop (che io non conosco) e la velocità di download stimata è tra i 40 e i 60mbps. Mi sembrano valori molto peggiori rispetto alla FTTC di Tiscali. Capisco che sia una stima ma mi spaventa un po'.
Sapete come posso fare per verificare in modo più attendibile la velocità attesa in modo da non passare dalla padella alla brace?
Vi ringrazio!