Luso84 Come da titolo volevo chiedere come fare per censire il mio civico visto che non è presente in nessun database di verifica copertura... devo per forza stipulare un contratto con qualche operatore? al momento non posso in quanto da me non arriva nessuna tecnologia FTTC/H o Eolo... ma ora sto andando con una FWA "casalinga"...ma vorrei comunque censire il civico per (magari) rientrare in futuro nella copertura FTTH. Grazie.
MicheleBandinu Come fai a sapere che non ti arriva nulla se non puoi verificare senza un civico censito ?
Luso84 MicheleBandinu mi arrivava solo adsl a 3 mega...ho il cabinet fttc 100Mbps a 4km....Eolo è coperta dalla collina quindi ko...ftth nemmeno l'ombra visto che vivo in campagna.... ho inserito il civico di mia zia n.30 (casa a schiera alla mia) io sono il 30/A.
ElCresh Luso84 Si può provare, però normalmente se la lottizzazione non è stata correttamente fatta nessun operatore si sbatte a fare le pratiche senza motivo. Non sono ONLUS. Sei sicuro sulla distanza? Perchè quella che tu riporti (4km) sembra compatibile con una ADSL 3M ma, salvo tu non abbia l'ARL proprio fuori dalla centrale, mi sembra veramente strana come situazione. Se riesci a dare Via e Comune completi si può provare a verificare bene con i civici vicini.
Luso84 Circa 3 settimane fà ho mandato una PEC ad Infratel (3 indirizzi PEC diversi) per far far richiesta di inserimento del mio civico ma non ho ricevuto alcuna risposta...
TheMarsican Luso84 Non è Infratel che "censisce" i civici. Per censire il civico e far predisporre gli allacci, almeno al rame, si paga. Così come si fa per gas, corrente ecc. Poi eventuali coperture in FTTH verranno effettuate in futuro quando l'operatore vorrà farlo, se il civico è censito.
Luso84 TheMarsican ho avuto per quasi 15 anni la linea adsl...ma il civico non è mai risultato censito...cosa devo fare?
lucamonte Luso84 come hai fatto ad attivare la ADSL su un civico non censito? O non è censito su Infratel ma è presente nel db toponomastica di TIM?
TheMarsican Luso84 Si può avere l'indirizzo? (Nel caso anche in privato nella mail che trovi nella mia bio)
GusEdgestream lucamonte come hai fatto ad attivare la ADSL su un civico non censito? Anni fa durante il monopolio del rame, erano molto meno schizzinosi quando il civico non era censito, in un modo o nell’altro erano sempre “costretti” a portarti il doppino in casa ed il civico sbagliato non era una scusante per evitare di fare l’attivazione.
Luso84 Se ricordo bene le bollette della Tim ADSL arrivavano con indirizzo sbagliato, avevo fatto presente e loro rispondevano con "fà lo stesso"... perchè le mandavano intestate al civico 30 (che è mia zia) mentre io sono il 30/A (casa a schiera)... infatti il mio indirizzo non esiste nei piani di copertura ma solo quello di mia zia...
Luso84 A distanza di qualche mese, dopo aver mandato PEC a destra e manca (Infratel) nessuno ha risposto...credo che non ci saranno speranze 😅
Matteo_Mabesolani Luso84 Procedo cin un piccolo ISP presente sul forum, però devi ovviamente sottoscrivere un contratto con loro.
pgxx Luso84 Basta un certificato di residenza e si può certificare il civico su FiberCop (parlando con un piccolo ISP come PianetaFibra, Dimensione ecc...nel forum ci sono i rappresentanti). Fatto ciò, il tuo indirizzo e la tecnologia con cui è raggiunto comparirà come vendibile e potrai sottoscrivere il contratto.
Matteo_Mabesolani Luso84 Luso84 ma dici che non arriva perché non arriva a livello di rete oppure perché non puoi verificare la copertura sui siti degli operatori e quindi ti dicono che non c'è nulla?
lucamonte Matteo_Mabesolani ma dici che non arriva perché non arriva a livello di rete dice di avere l'armadio a 4km e la centrale chissà dove...
Luso84 Matteo_Mabesolani esatto, come dice lucamonte ho l'armadio a circa 4,5km...per Eolo ho la collina che impedisce il segnale...ad oggi mi affido alla buona FWA "fai da te" 5G altrimenti niente di niente...