Che sia un problema di Fritz ne sono convinto anch'io perchè è l'unica cosa logica da pensare.
Cosa mi hanno risposto venerdi:
Gentile Signor xxxxx,
capiamo bene che la situazione al momento sia molto insoddisfacente per Lei.
Abbiamo controllato e analizzato tutto ciò che riguarda il Suo FRITZ!Box 7530 e l'analisi ha stabilito senza ombra di dubbio che la causa dell'errore riscontrato non è da attribuire al FRITZ!Box 7530 e non può essere influenzata da esso. Non è quindi possibile effettuare alcuna impostazione sul FRITZ!Box per risolvere il problema.
Abbiamo fatto tutto ciò che è in nostro poter per determinare la causa evidente dell'errore ed è tutto quello che possiamo fare nel Suo caso. Un'eventuale soluzione va ora ricercata solo presso il provider Internet.
Per noi quidi il caso è chiuso e Le chiediamo pertanto di contattare il customer care di Iliad.
Alla fine era più una curiosità da tecnico capire come può funzionare l'ipv4 e non l'ipv6 nativa. Se fosse stato il contario il problema di AVM sarebbe stato lapalissiano mentre così qualche dubbio mi era rimasto.
Sicuramente Iliad ed AVM non si parlano ......
La logica direbbe abbandono AVM, ma avendo speso dei soldi tra repeater e router cambio gestore.
Poi vedremo nel tempo....
Per curiosità se qualcuno si imbatte nella soluzione di questo problema lo scriva qui.....
Grazie e buona giornata