ale_prince Avevo letto da qualche parte che quel tipo di parabola con uno dei vari modem che montano, che sia il Cat6 o il Cat18, era buona ma comparabile alle logperiodiche in MIMO della taglia intorno al metro, tanto per capirci visto che ce ne sono di varie marche. Quello che mi ha fatto prendere dal principio una diversa direzione è il costo che avrei dovuto affrontare senza garanzia di riuscita, le P-58 le ho comprate solo perché erano in vendita ad un terzo del prezzo da nuove e volevo fare una prova.
Sono QUASI sicuro che la banda N78 5G ci sia su quella bts, ma, confermando la distanza di 19km e 300m, quella che riesco a prendere sul cellulare con Vodafone è notevolmente più lenta di qualsiasi 4G+ in questa zona, tanto che in molti che vivono qua mettono come rete preferita 4G.
Sono già contento dei risultati, considerata la situazione iniziale, quello che ora mi gira in testa è se posso ancora guadagnare qualcosa con piccoli affinamenti senza svenarmi.
Hadx Stando ai calcoli e i profili fatti su google earth, se le quote sono giuste la zona fresnel è completamente libera dai 700Mhz in su. Te dici che potrei sfruttare frequenze più alte, ma non è già un miracolo che a 19.3km prende la puzza della banda 1?