• FWA
  • Vodafone FWA e antenna

Salve a tutti. sono in provincia di cuneo, comune di sant'albano stura. L'altro ieri ho fatto per telefono un contratto FWA e ho scelto come opzione l'installazione outdoo anziché la indoor. L'obiettivo, ovviamente, è quello di avere un segnale il più possibile stabile.
All'operatore ho chiesto a quanto distava l'antenna vodafone da cui la mia antenna installata dal tecnico avrebbe agganciato il segnale. Lui mi ha detto neanche 100 metri. Secondo me, raggionandoci, si è confuso con la centrale da dove parte il doppino telefonico.
Ora volevo chiedervi:
1) Se esiste come posso sapere dove è posizionata l'antenna vodafone da cui la mia antennina installata dal tecnico, si trova? ho chiamato il servizio clienti e non me lo sanno dire.
2) Visto che sto facendo questo abbonamento per fare delle video conferenze mi serve, più che alta velocità, una connessione stabile, cosa devo chiedere al tecnico che verrà a casa per accertarmi che la mia connessione abbia questa caratteristica?
3) Datemi qualche consiglio per evitare che io attivi un abbonamento che non mi serve.

ps: purtroppo da me la fibra non arriva, attualmente ho appena disdetto fastweb con connessione adsl classica che fa veramente pena, si disconnette e non mi permette neanche di fare una videochiamata con whatsapp. Ci deve essere qualche problema proprio alla centrale qui del paese visto che nel palazzo, anche chi ha tim ha lo stesso problema. Attualmente sto facendo hotspot con cellulare e sim iliad e riesco a scaricare anche a 1mega e le videochiamate vanno alla grande, il problema è che ogni tanto mi si disconnette.

vi ringrazio

Hai solo BTS con b1 e b20. Ho moltissimi dubbi sulla velocità che raggiungerai.

Molto meglio con Iliad? Certo, hai antenne wind3 sicuramente più performanti. Pensa seriamente se fare la Wind3 unlimited o procedere con lundax e fare una sim Wind3 senza limiti.

Cacio e Pepe ti ringrazio infinitamente per la tua tempestiva risposta. Per favore aiutami un pò meglio guidandomi. sono terribilmente inesperto.
    Wind3 unlimited sarebbe una nuova sim e un router abbinato? Cioè è sempre un abbonamento FWA? Lundax cosa sarebbe? Ti ringrazio ancora

Francesco90
      Ti faccio una serie di domande:
      1) Che telefono hai attualmente? Riesci a fare uno speedtest verso la BTS wind3 più vicina?
      2) a che distanza sei dalla BTS wind3 più vicina?

Con una router Huawei B535 (sui 100 euro) + antenna esterna (80-100 euro della low cost mobile) hai una configurazione ideale.

Wind3 unlimited è una sim illimitata a 29,90, Lundax offre anch'essa una sim illimitata a 35,00. Ho parecchi amici che hanno preso da wind3 direttamente la sim e viaggia senza blocchi anche con tanti gb di Download. Ovviamente scordati di fare p2p. Per un uso generalistico va benissimo.

1) Redmi MI 7. come faccio a fare uno speed test diretto sul quella bts?
      2) guarda sono esattamente sul segnalino blu nel secondo screenshot che hai postato

di fare p2p me ne scordo se non prendo la unlimited giusto? se invece prendo la wind3 unlimited 29.90 che differenza c'è con lundax che mi fa pagare 5 euro in piu?

Sto cercando l'offerta wind3 unlimited solo sim ma non la trovo.

edit2: trovata https://www.windtre.it/all-inclusive/unlimited-easy-pay/

Francesco90 La sim Lundax dovrebbe essere proprio senza limiti assoluti. Quella ufficiale Wind3 unlimited potrebbe venire rallentata (almeno così c'è scritto nel contratto). Tanti amici si sono trovati molto bene senza aver rallentamenti o blocchi, vedi te a seconda dell'uso che ne devi fare.

1) prova a fare uno speedtest (dall'app speedtest che trovi nel play store) in terrazzo o nella finestra più vicina al segnale grigio che vedi nella mappa che ho postato (a sud-est). così ci facciamo un'idea. quanta distanza sarà ad occhio, 1 km? forse con le antenne integrate del router hai lo stesso degli ottimi risultati, azzarderei un 40mbit.

né lundax né wind con quei piani indicati ti danno router o antenna, te le devi procurare da solo. prova solo con Huawei B535 e poi se vuoi prestazioni ancora migliori compra anche un'antenna esterna.

Ti ringrazio ancora. Allora ho scaricato speedtest della ookla e non mi permette di selezkonare quella bts. Ora provo altre app

Nello screen la più vicina è a 4km ma non può essere.
        Altra domanda, la più vicina che ho è B1 e B3, un altra sempre molto vicina, è anche b7 b20. Che differenza c'è?

Comunque sono sui 75mbps in down e 25mbps in upload

quelli sono i server, non le bts (antenne degli operatori).

in ogni caso sono ottimi risultati. compra una sim lundax o wind3 e https://www.amazon.it/Velocità-Download-Selezione-Automatica-Beamforming/dp/B07TL2GRTQ/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=b535&qid=1589546645&sr=8-1 questo. direi che non serve comprare un'antenna esterna se ti va bene una velocità del genere

b1,3,7,20 sono diverse bande. la 3 e la 7 sono le più performanti per la velocità. la 1 e la 20 migliori per capacità di attraversare ostacoli.

Ti ringrazio, lo compro subito così intanto ci utilizzo quella iliad che ho in attesa che mi arrivi la windtre. Poi quando farò l'esame magari collego il pc con il cavo ethernet e e il router lo metto proprio davanti la finestra.

Domanda: la porta usb mi permette di collegarci una stampante?

Francesco90
          Ottima scelta.
          Il router non ha una porta usb. La stampante non ha la porta ethernet?

Ah che strano, sulla descrizione del prodotto c'è una tabella e lì riporta che c'è una presa usb.
          Verifico per la stampante e ti dico

Francesco90

questa la dotazione di porte, sono 4 ethernet + corrente

Stampante solo usb azz. Va beh la rendo su amazon e ne compro un altra, tanto l'ho presa qualche giorno fa xD

Francesco90 ottimo. prendi una con cavo ethernet e pace all'anima sua.

aggiornami con i risultati: con quel router puoi settare 2 bande a scelta e ottimizzare il segnale.

mi sembra fosse il b525 con anche usb

Cacio e Pepe potresti dirmi che sito web hai utilizzato per controllare quelle antenne?

grazie ancora. ti sto rispondendo dal router che mi hai consigliato, arrivato stamattina 🙂
                Una domanda: vorrei tenere sotto controllo le disconnessioni(eventuali) ora che sto usando il router al posto dell'hotspot con smartphone. Conosci un software freware o una funzionalità dello stesso router che posso utilizzare a tale scopo?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile