Fraternal3954 Quello che non capisci è che se la linea fosse andata, ad esempio, a 500mbps loro non ci potevano fare nulla perché se i valori che controllano con i loro strumenti erano in regola il lavoro era completato.
Scusa ma senza sollevare un flame e, spero, senza risultare irrispettoso, mi sembra che quello che non capisce il senso del mio post sia tu in questo momento. Non ho mai parlato che i tecnici possano sistemare problemi di velocità (in FTTH).
Il mio esempio era per dire che non tutti i tecnici "guardano i valori e ti salutano" ma a volte verificano che la linea stia effettivamente funzionando. Anche perchè una parte del lavoro logico, almeno per gli apparati FiberCop è sicuramente a carico loro.
Ho solo specificato che i tecnici venuti da me, prima di andare via hanno verificato che, col nuovo modem, riuscissi a navigare (e intanto hanno voluto vedere lo speedtest).
Il mio dubbio, comunque gia chiarito da TheMarsican, era nel caso di un collegamento errato in ARLO e quindi un buon segnale ottico all'ONT ma fisicamente non collegato al circuito Fastweb su cui poggia Dimensione. In VDSL mi è capitato di avere portante ma non avere autenticazione perchè la porta su cui mi avevano collegato era agganciata ad un altro DSLAM (invece di TIM ero finito su Vodafone o Fastweb entrambi con DSLAM proprietario). Appurato che in FTTH, invece, questo non può succedere perchè viene tutto gestito da remoto, non c'è più problema.