• Autore
  • Modificato

enricoz

Ringrazio Enricoz per la prima parte della risposta: "viene sempre installato ONT esterno su OpenInternet" .

Che mi ha permesso di chiarire un punto fondamentale: Sorgenia ha una offerta Open Fiber MA in modalità wholesale, in cui tutto il service management – dalla rete, alla terminazione, agli indirizzi IP – è gestito direttamente da Open Fiber e NON da Sorgenia.

Quindi l'ONT - che comunque resta ridondante tecnicamente avendo il modem in questione il suo PON - e' parte della rete attiva di Open Fiber e quindi identificato, registrato su loro (OpenFiber) OLT centrale e da loro autenticato. Se anche usassi un SFP acquistato su Amazon (ci avevo pensato) questo non viene riconosciuto ne' autenticato. Altro sarebbe stato con Wind3 o Fastweb su rete propria.

Invece resto in disaccordo con enricoz sulla seconda parte della sua risposta: "Non c'è scritto da nessuna parte che puoi sfruttare tutti i 2.5gbps su unico device" .
Difatti nelle condizioni dell'offerta, non c'è neanche scritto che NON posso usare tutti i 2.5Gbps (teorici) su un solo dispositivo. Da qui la informazione commerciale fuorviante.

Ora prego fare mente locale sul mio caso d'uso: tratto quotidianamente video da UN SOLO computer principale ed ho necessita' di streaming in upload con encoder, ed anche di scaricare video e poi ricaricarli dopo averne fatto dubbing, sottotitolazione etc, etc. quindi:

1. non ha senso "suddividere" tra piu' PC la banda , ma a me serve da unico device , ed oggi non puo' superare neanche teoricamente 1Gbps
  2. la limitazione nasce dall'HW pensato (erroneamente) da Sorgenia per un contratto da 2.5Gbps: ovvero la combinazione di modem con solo porte libere da 1Gbps ed 1 da 2.5 impegnata da ONT "forzato" da loro contratto Wholesale con OpenFiber.

iskra Difatti nelle condizioni dell'offerta, non c'è neanche scritto che NON posso usare tutti i 2.5Gbps (teorici) su un solo dispositivo.

Questo è vero. Nemmeno io ho trovato l'avviso.

iskra
    Ma prenditi un tuo router, che soddisfi le tue necessità, e passa la paura.

Altrimenti se ti senti così preso in giro puoi sempre scegliere un altro operatore, magari in OpenStream con la miglioria di avere una rete core + transiti dell'ISP e non di OF, che ti dia un router che abbia almeno 2 porte ethernet 2,5G.

C'è sempre quel: ''fino a'' a parare le chapet degli operatori, anche se non credo vi sia nulla di strano in questo caso.

iskra A parte la risposta da chatgpt, tu a 2.5 ci arrivi, quindi loro non stanno infrangendo niente, con 70 euro ti prendi un EX5601 e passa la paura.
    Che poi manco è così convenite a 23 euro, quando con 26 hai pianeta fibra con router con doppia porta a 2.5 o a 30 dimensione con zte sempre con doppia porta a 2.5.

iskra nel tuo caso però devi prendere OpenFiber e sostituirla con Fastweb

• Autore

DragonMaz per favore spiegami quale parte della mia risposta è sbagliata o non è chiara.
      Ma se non c’è niente di sbagliato perché la deridi paragonandola a chatgpt ?’

iskra E allora, al netto di imprecisioni varie e spiegazioni non richieste, cosa ti aspetti da questo thread?

iskra Non l’ho derisa, mi ha dato l’idea fosse generata, può essere che mi sia sbagliato.
        Comunque come detto, la soluzione è o cambi router o cambi operatore con uno che fa passivo e ti permetta con mille mila giri di togliere l’ont e rischiare il ban da un giorno all’altro .

@iskra
        Il problema di base è Sorgenia che vende Energia elettrica, ma per fidelizzare la clientela, ci abbina pure il servizio Fibra.
        Non essendo però Sorgenia un ISP vero e proprio, acquista il pacchetto chiavi in mano di OpenFiber (in questi casi si tratta di Openinternet).
        Essendo sia l'infrastruttura che il servizio Openinternet tutto in mano a Openfiber viene messo sempre Ont esterno al Router.
        Ora se è tua intenzione rimanere con Sorgenia perché ti fa un prezzo cumulativo Ftth+energia elettrica che a te sta bene, se vuoi poter sfruttare in toto la tua connessione, come suggerito devi sostituire il Router.
        Su ebay trovi lo Zyxel di seconda mano, sia in versione W3 che debrand (meglio la seconda in quanto non va sbloccato) e risolvi il problema che ti affligge avendo quest'ultimo sia 1 porta Wan a 2.5Gigabit per il collegamento con l'Ont sia 1 porta Lan 2.5 Gigabit e 3 porte Lan 1 Gigabit.

iskra Sorgenia ha una offerta Open Fiber MA in modalità wholesale

il Wholesaler è il fornitore del servizio agli operatori, che poi lo rivendono al cliente.
        Sorgenia non ha nulla in wholesale, ma opera grazie ad un wholesaler, ovvero OpenFiber, FIbercop, ed in alcuni casi anche su Fastweb.

come ti hanno detto sopra, Sorgenia ti ha mandato quel router, non c'entra nulla il wholesaler ma il loro router, che puoi cambiare con qualsiasi tu voglia, andando a prenderne uno che abbia oltre la porta wan anche le lan a 2,5.
        così facendo hai la velocità completa su singolo device.

la loro promozione, non ti indica che hai la 2,5 su singolo dispositivo, ma hai la 2,5 su linea.
        come lo fa anche Iliad quando offre la 5gbps o altri tagli, dato che il loro modem lo suddivide in automatico tra lan, wifi etc che sono collegate.

eventualmente se vuoi, puoi fare il passaggio ad altro operatore che sfrutti altri collegamenti, differenti ad OpenInternet etc, dove almeno hai un supporto adeguato in caso di necessità, senza demandare ogni questione al OF.

iskra anche avendo un UNICO dispositivo con la configurazione imposta di ONT esterno

Certo che puoi. Basta collegare un pc che supporta il VLAN tagging e con scheda di rete 2.5 gbps e vedrai i tuoi 2/2.3 gbps negli speedtest

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile