Gia’ cliente Sorgenia.
firmato contratto per 2.5Gbps.

arrivato modem Technicolor FGA2233FIA

arrivato tecnico che NONOSTANTE il modem abbia PON interno a cui basterebbe SFP ha installato ONT esterno.

Conclusione : l’unica porta da 2.5Gbps del modem viene occupata dal cavo ethernet dell’ONT.

Quindi restano solo porte da 1Gbps.

Oppure Il modulo Wi-Fi 6 integrato del router Technicolor FGA2233FIA, MA questo pur in banda 5 GHz ed anche in condizioni ideali, non puo'tecnicamente superare 1.2 Gbps teorici,

QUINDI I 2.5Gbps DI SORGENIA SONO UNA BUFALA (a canone maggiore)

enricoz ha cambiato il titolo in Sorgenia FTTH 2.5 non pienamente sfruttabile causa router .

iskra NONOSTANTE il modem abbia PON interno a cui basterebbe SFP ha installato ONT esterno.

Non è possibile usare il modulo SFP, viene sempre installato ONT esterno su OpenInternet.

iskra QUINDI I 2.5Gbps DI SORGENIA SONO UNA BUFALA (a canone maggiore)

Non sono una bufala, hai effettivamente 2.5gbps divisi su tutti i dispositivi. Non c'è scritto da nessuna parte che puoi sfruttare tutti i 2.5gbps su unico device

iskra Prendi un router che non sia una mezza ciofeca e sfruttali su singolo dispositivo se ti serve.

DragonMaz

O cambia carrier, dopo 12 mesi lo buttano a 28€/mese. Manco è conveniente...

• Autore
        • Modificato

enricoz non credo di essere stato chiaro abbastanza:
        anche avendo un UNICO dispositivo con la configurazione imposta di ONT esterno non potrò mai andare oltre un giga per limitazioni imposte dal fornitore del modem e dell’ONT.

Quindi siamo al limite della falsa informazione commerciale, perche’ il contratto fa pagare 2.5 e non 1Gbps che pure e’ disponibile.

Dico “al limite” perché sembra una mancata comunicazione tra ufficio commerciale e ufficio tecnico.

Poi che si possa tecnicamente installare SFP invece di ONT me l’ha confermato il tecnico.

enricoz

iskra Continuo a non vedere dove abbiano scritto "2,5g su singolo dispositivo"

iskra non puoi superare il gigabit su singolo dispositivo, ma puoi superare il gigabit aggregato (es: due PC connessi a due porte gigabit se li fai scaricare insieme ti scaricheranno a 2Gbps complessivi, 1Gbps ciascuno).

La stessa cosa la fa ad esempio iliad con i suoi 5Gbps.

Comunque nulla ti impedisce di prendere un router con più di una porta 2.5G e quindi usare i 2.5G su singolo dispositivo.

iskra anche avendo un unico dispositivo con la configurazione di ONT esterno non potrò mai andare oltre un giga.

Chi l'ha detto? Cosa c'entra l' ont?

iskra Poi che si possa tecnicamente installare SFP invece di ONT me l’ha confermato il tecnico

Su che rete sei? OpenFiber o FiberCop?

Lorenzo1635 quel router lì dovrebbe esserci solo con le FIA di Fastweb, quindi dovrebbe essere FiberCop.

iskra Poi che si possa tecnicamente installare SFP invece di ONT me l’ha confermato il tecnico.

Il tecnico si sbaglia, per le FIA è previsto sempre l'ONT esterno.

iskra ma comprare un router tuo no?
              Se ne trovano a bizzeffe e con tutte le porte a 2.5gb che vuoi (anche a 10gb se occorre)

lucamonte Giusto! Sorgenia pensavo fosse EasyIP/OpenInternet. Non FIA... eh niente quell'ONT esterno non glielo leva nessuno.

documibozu Tempo di comprare lo Zyxel di Wind3 su eBay!

• Autore
                • Modificato

enricoz

Ringrazio Enricoz per la prima parte della risposta: "viene sempre installato ONT esterno su OpenInternet" .

Che mi ha permesso di chiarire un punto fondamentale: Sorgenia ha una offerta Open Fiber MA in modalità wholesale, in cui tutto il service management – dalla rete, alla terminazione, agli indirizzi IP – è gestito direttamente da Open Fiber e NON da Sorgenia.

Quindi l'ONT - che comunque resta ridondante tecnicamente avendo il modem in questione il suo PON - e' parte della rete attiva di Open Fiber e quindi identificato, registrato su loro (OpenFiber) OLT centrale e da loro autenticato. Se anche usassi un SFP acquistato su Amazon (ci avevo pensato) questo non viene riconosciuto ne' autenticato. Altro sarebbe stato con Wind3 o Fastweb su rete propria.

Invece resto in disaccordo con enricoz sulla seconda parte della sua risposta: "Non c'è scritto da nessuna parte che puoi sfruttare tutti i 2.5gbps su unico device" .
                Difatti nelle condizioni dell'offerta, non c'è neanche scritto che NON posso usare tutti i 2.5Gbps (teorici) su un solo dispositivo. Da qui la informazione commerciale fuorviante.

Ora prego fare mente locale sul mio caso d'uso: tratto quotidianamente video da UN SOLO computer principale ed ho necessita' di streaming in upload con encoder, ed anche di scaricare video e poi ricaricarli dopo averne fatto dubbing, sottotitolazione etc, etc. quindi:

1. non ha senso "suddividere" tra piu' PC la banda , ma a me serve da unico device , ed oggi non puo' superare neanche teoricamente 1Gbps
                2. la limitazione nasce dall'HW pensato (erroneamente) da Sorgenia per un contratto da 2.5Gbps: ovvero la combinazione di modem con solo porte libere da 1Gbps ed 1 da 2.5 impegnata da ONT "forzato" da loro contratto Wholesale con OpenFiber.

iskra Difatti nelle condizioni dell'offerta, non c'è neanche scritto che NON posso usare tutti i 2.5Gbps (teorici) su un solo dispositivo.

Questo è vero. Nemmeno io ho trovato l'avviso.

iskra
                  Ma prenditi un tuo router, che soddisfi le tue necessità, e passa la paura.

Altrimenti se ti senti così preso in giro puoi sempre scegliere un altro operatore, magari in OpenStream con la miglioria di avere una rete core + transiti dell'ISP e non di OF, che ti dia un router che abbia almeno 2 porte ethernet 2,5G.

C'è sempre quel: ''fino a'' a parare le chapet degli operatori, anche se non credo vi sia nulla di strano in questo caso.

iskra A parte la risposta da chatgpt, tu a 2.5 ci arrivi, quindi loro non stanno infrangendo niente, con 70 euro ti prendi un EX5601 e passa la paura.
                  Che poi manco è così convenite a 23 euro, quando con 26 hai pianeta fibra con router con doppia porta a 2.5 o a 30 dimensione con zte sempre con doppia porta a 2.5.

iskra nel tuo caso però devi prendere OpenFiber e sostituirla con Fastweb

• Autore

DragonMaz per favore spiegami quale parte della mia risposta è sbagliata o non è chiara.
                    Ma se non c’è niente di sbagliato perché la deridi paragonandola a chatgpt ?’

iskra E allora, al netto di imprecisioni varie e spiegazioni non richieste, cosa ti aspetti da questo thread?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile