ryzeeno Salve, dopo aver diviso 2.4ghz e 5ghz della mia iliadbox mi ritrovo con un calo di mbps abbastanza ricco (100/150 mbps per 2.4g e 20/50 per 5g). Mi converrebbe unirle?
leoventu ryzeeno I test in WiFi servono fin lì, quindi non mi concentrerei su quelli, la vera domanda è: ti serve averle divise?
ryzeeno leoventu molti consigliano di farlo e magari pensavo di aumentare le prestazioni e diminuire traffico su dispositivi con maggiore priorità, a quanto pare però comporta più problemi…
GiuseppePaglialonga ryzeeno si consiglia solo per evitare che eventuali apparati possano avere problemi. per esempio ci sono alcuni prodotti IoT, domotici ed altro, che usano solo la 2,4 ed in alcuni casi è stato riscontrato che non vedevano la rete se unificata.
ilboy95 ryzeeno l'unico valido motivo per dividerle come ti hanno detto è se hai dispositivi 2.4 only. Io l'ho fatto per una webcam da esterno e lo smart meter che non vedevano la rete unificata, altrimenti lasci scegliere al dispositivo dove agganciarsi.
marcolino Prima dell’arrivo del WiFi6 e del Wifi7 ero un grande fautore della divisione della banda. Ma da quando il wifi6 lavora anche sulla 2.4 e poi il Wi-Fi 7 che fa addirittura la “band aggregation” (un po come il carrier aggregation sul 4G) non ha più senso, le tengo unite e le prestazioni sono migliori