Buon pomeriggio a tutti!
con un po' di difficolta e spinto dalle freschissime temperature della mia zona, ho fissato un buon numero di sopralluoghi per ottenere un po' di preventivi, tutto incluso.
Successivamente, proverò a valutare un acquisto in autonomia e un'installazione, ammesso che si trovi chi installi e basta.
Il primo preventivo e sopralluogo (per quanto professionale) mi ha lasciato un po' perplesso:
Installazione semplice, a dire del tecnico, con poco lavoro da eseguire grazie alla presenza dei balconi sia nella zona camera, sia nella zona tinello-soggiorno.
Gli split posizionati in punti specifici per comodità di installazione (proverò a fare delle foto per indicare con precisione)
Tipo di installazione preventivato: Mono in camera, Dual per tinello-soggiorno con split montati a "spalla"
La mia idea era di ricevere un preventivo per la serie MSZ-LN o MSZ-EF, ma alla fine ho un preventivo per tutte le versione, in quanto le macchine consigliate dal tecnico sono state le seguenti:
1°preventivo HR
- Camera 1200BTU - MSZ-HR + Relativo split / Soggiorno-Tinello - MSZ-HR dual 12+9 + 2 Split montati a spalla
4600€
2°preventivo HR+AY
- Camera 1200BTU - MSZ-HR + Relativo split / Soggiorno-Tinello - MSZ-AY dual 12+9 + 2 Split montati a spalla
5100€
Possibilità di montare split EF o LN su macchina AY, +150€ a split (?)
3°preventivo EF o LN
- Camera mono 1200BTU - MSZ-LN + Relativo split / Soggiorno-Tinello - MSZ-LN dual 12+9 + 2 Split montati a spalla
2800€ (mono) + 3900€ (dual) = 6700€
Stessa configurazione ma MSZ-EF
2700€ (mono) + 3600€ (dual) = 6300€
Spero di aver riportato tutto con precisione.
Questo è un'azienda che è indicata dal sito mitsu come installatore ufficiale ecc..
Mi sbaglierò ma, seppur facendo una rapidissima ricerca su internet e non controllando la bontà dei siti che proponevano in vendita le macchine elencate, i prezzi mi sembrano astronomici.
Capisco il tutto incluso ecc, capisco che non è il mio pane il mondo climatizzatori, ma continuano a sembrarmi prezzi veramente alti soprattutto per un installazione semplice (a detta dello stesso tecnico)
Aspetterò le altre aziende e altri preventivi, ma inizierò a valutare anche l'acquisto in proprio delle macchine.. e magari mi informerò eventualmente come funziona la garanzia procedendo con questo metodo.