LaMente Ho capito, quindi in via teorica, visto che la centrale appare come attiva in XGS, probabilmente la mia è la prima attivazione relativamente a CNO/ARLO. Vediamo cosa succede e quanto tempo passa. Nel frattempo grazie.
LaMente Check fatto oggi con il 187: rete satura(che non capisco visto che è un upgrade). Devono intervenire e lo faranno, a detta dell'operatore, entro 3 settimane. Ci sono speranze?
LaMente Ciao, scusate una domanda: sono stato contattato da uno 0577 per prendere appuntamento. Ho chiamato il 187 a cui invece risulta ancora una problematica di rete. Richiamando il numero, una gentile signora, che conosce per filo e per segno la situazione: Upgrade a 10G, risoluzione del problema di rete scorsa settimana etc., mi ha detto che il 187 non è ancora informato. Secondo voi è tutto regolare?
LaMente Bon, per chiudere: e 10Gb fu. Il tecnico puntualissimo, simpatico e quando ha saputo che mi occupo di AI per motivi professionali mi ha anche lasciato il suo numero. Ho chiesto il modem libero, quindi mi ha portato ONT Nokia, collegato ad una mia build dedicata con PFSense, scheda di rete 2x10Gb rj45, e su cui uso il nuovo modulo if_pppoe. Questo è lo speedtest:
m206 LaMente complimenti, vedo solo ora!! Piacerebbe molto anche a me tentare questa cosa, ma non posso permettermi disservizi.. ho già la 2.5, e anche io vorrei mettere modem libero quindi con ONT dedicato (per la 10 quindi è marcato Nokia giusto?) Per riassumere, tu hai fatto tutto tramite 187 giusto? Compresa la richiesta di passaggio dalla 2.5 alla 10? (la 2.5 era sempre Tim corretto?) Grazie in anticipo, ciao.🙂
LaMente Grazie. Ora aspettiamo la simmetrica, poi i 25G e magari un giorno i 50! A me interessa soprattutto l'upload perchè ho un server con le GPU per i modelli.
Samuele98CF Per ora questa è la velocità massima in download che ho riscontrato. In upload su alcuni server tocca 2100 circa.
Samuele98CF LaMente speedtest -s 54092 Andreitos97 Non proprio, sono sempre al massimo. Naturalmente dipende anche quanto sono utilizzati gli speedtest. Se intendi per scaricare le risorse, dipende, steam faccio limitato 2Gbit. Poi ovviamente dipende da dove scarichi, faccio anche 7Gbit senza problemi. Andreitos97
LaMente Samuele98CF io gli 8000 Mb li ho visti poche volte ad essere sincero. Standard 7200-7300 con punte di 7700. E' anche vero che i test non li sto facendo direttamente connessi alla scheda di rete del FW. Ci sono 2 switch di mezzo e tra il pfsense ed il primo switch c'è un CAT 5E (6-7 metri ma probabilmente la diafonia si fa sentire). Per il resto devo dire che il nuovo modulo if_pppoe funziona egregiamente e finalmente distribuisce l'handling del protocollo invece di legarlo al singolo core come mpd.
Fifi Samuele98CF uguale a quell' abbonamento che ho sottoscritto io qualche anno fa : 10Gbps ma attivata la 2.5Gbps perché in Centrale non era ancora disponibile la 10Gbps, e tutt'ora non è ancora disponibile, sembra l'upgrade a 10Gbps a Dicembre 2025
Fifi Samuele98CF Ok, un mio Amico che abita a Pavia, la sua Centrale era Pianificata a Dicembre 25 il passaggio a 10Gbps, ma a Luglio 25 gliela hanno già passata a 10Gbps, speriamo che anche noi ci anticipano un po i tempi, poi va benissimo anche a dicembre 25 , grazie ciao
rgiorgiotech m206 per la 10 quindi è marcato Nokia giusto? Dipende dall’OLT in centrale, o è Nokia o è Huawei
LaMente Si, l'ONT è Nokia. Ho richiesto l'upgrade al 187 e lo hanno fatto in 20 giorni precisi. La linea era una 2.5G sempre TIM.
m206 LaMente ottimo grazie. Nel passaggio hai subito qualche disservizio? Nel senso, la 2.5 è sempre andata finchè non ti hanno cambiato l'ont mettendo il Nokia per la 10? Io ho un sistema di backup automatico che, nel limite del possibile, non dovrebbe subire troppo interruzioni.. Ti posso chiedere se ti hanno chiesto un contributo economico per il passaggio? P.s. che hardware monti per ottenere 8 gb su singolo dispositivo? Avrai una scheda madre con già la presa di rete a 10 gb? Grazie in anticipo..
LaMente m206 Nessun disservizio. Pochi minuti per staccare il vecchio ONT, collegare il nuovo, registrarlo ed attendere che facesse automaticamente un update del firmware. In totale 10 minuti scarsi. Nessun contributo economico ne' costi in bolletta. L'hardware che uso è una mia build con PFSense: AMD 8600G, 32GB RAM, Scheda Intel X540 con 2 porte 10G RJ45. Una porta va verso l'ONT, l'altra è configurata in trunk e va verso lo switch. Sotto speedtest 15% CPU. Traffico normale sotto il 5% con pfBlockerNG e tailscale attivi. Oltre a questi due servizi il firewall fa interVLAN routing, outbout NAT e qualche NAT verso l'interno. 3 Gateway in failover attivi: 1) fibra 10G Tier1, 2) Starlink Tier2, 3) 5G Tier3.
Nestore rgiorgiotech Si, esatto, confermo. Il ragazzo che era venuto in casa aveva con se un ont Huawei ma non riusciva ad autenticarlo. Tornato con un Nokia e la linea ha subito funzionato.
m206 rgiorgiotech ah ok grazie, buono a sapersi! 🙂 LaMente ok benissimo grazie della spiegazione molto esaustiva!👍 Devo solo verificare lo spazio nel case per una scheda aggiuntiva, avendo una scheda video piuttosto ingombrante..😅