Salve
Premetto che, purtroppo da me la fibra non è ancora arrivata ma siamo in area nera e sono apparsi dei segni sull'asfalto...
Spiego qual è il mio problema: abito in un condominio, con amministratore (che è già stato informato della cosa ma non ha ancora mosso un dito). Per la tromba delle scale passa una canalina che, condomini di vecchia data dicono essere stata messa dai tecnici della telecom negli anni '90 ed in effetti, da quel poco che ne capisco mi sembra che anche il mio doppino telefonico entri in questa canalina). Insomma sembra proprio che questa canalina sia della telecom.
Di recente dei nuovi vicini stanno ristrutturando un appartamento e un bel (si fa per dire) giorno mi sono accorto che hanno usato questa canalina (già risicata per i doppini attuali) per passare i fili della dorsale principale del loro impianto elettrico (anche questa canalina finisce nel locale contatori, dove c'è anche la chiostrina telefonica).
Ho paura che quando fibercop verrà a posare la fibra (tanto sarò il primo in questo palazzo) mi faccia storie e mi faccia saltare l'attivazione. Inoltre, non lo nascondo, questi nuovi vicini hanno già cominciato a rendersi antipatici ancor prima di cominciare ad abitare (questa è solo l'ultima delle loro stravaganze).
La mia domanda è: posso segnalare la cosa a fibercop? se si devo usare il Portale Whistleblowing o hanno una PEC? o si può fare anche per telefono\altri canali?
PS: all'atto pratico non ho riscontrato interferenze strane o problemi di sorta nella linea telefonica\ADSL