Articiok SkyNut confermo, sono tornato anche io ieri serva verso le 22 ed era tutto ko. Stamattina continua ad andare a singhiozzo, prima addirittura c’era l’ONT con allarm rosso, dopo averlo riavviato è ripartito ma è durato 10 minuti.
SkyNut Lorenzo1635 intred devo sentirli lunedì in ditta, stiamo ultimando il passaggio rete e telefonia verso di loro, vuoi che gli chiedo qualcosa? ho controllato sul loro sito la copertura a Romanengo e mi propone una 1000/300, e dalla loro mappa infatti Romanengo c'è https://cms.intred.it/uploads/rete_fibra_INTRED_08102022_8a82dcba49.pdf Articiok a me si è spaccato smoke ping sul raspberry, scoperto ora non ci accedevo da tempo... Avrei visto l'andazzo di questi giorni più che volentieri...
Lorenzo1635 SkyNut vuoi che gli chiedo qualcosa? Bisognerebbe chiedergli come avviene la raccolta del traffico dei PCN: in alcuni comuni del Bresciano, oltre ai servizi passivi, mi pare raccolgano direttamente il traffico nella loro rete senza usare il trasporto OF. Fosse pratica comune si toglierebbe il problema di torno finchè non sistemano i link.
Articiok SkyNut a me si è spaccato smoke ping sul raspberry, scoperto ora non ci accedevo da tempo... Avrei visto l'andazzo di questi giorni più che volentieri... Non lo monitoro da tempo con smoke ping. Ho provato a pingare da remoto il mio IP statico e c’era un packet loss del 40% quando va bene, poi anche decine di minuti senza connessione. Ancora adesso è così. Fammi sapere se scopri qualcosa di intred, se hanno una infrastruttura di loro proprietà che non usa i PCN di Openfiber forse vale veramente la pena di abbandonare la nave.
Lorenzo1635 SkyNut o non è quello che stai chiedendo? Non è implicito che siccome abbiano un PoP lì venga raccolto il traffico PCN. È quella la domanda.
rikyxxx Lorenzo1635 La cosa è inoltre singolare per il fatto che in mezzo a questi PCN poco affidabili c'è un POP A&B di OpenFiber "nuovo": con 10Km/15Km di fibra Quindi è certo che siano il PCN il problema e non quel nuovo POP? Chiedo per capire
Lorenzo1635 rikyxxx Il PoP è sempre online. Non so cosa abbia di uplink. I PCN "problematici" in questione sono stati costruiti prima del PoP e sono tutti in cascata a MI_3 se non sbaglio
Articiok @SkyNut ma anche a te continua a non funzionare? Cioè, fa tipo 15 minuti ad andare e 15 a non andare. Come ci scambiamo i numeri di telefono se vogliamo fare un gruppo telegram? 😀
danygold Articiok Io sono a Cumignano, quindi sempre PCN di Romanengo e purtroppo anche a me continua a non funzionare a intervalli di 10/15 minuti...
SkyNut Articiok sempre KO, ma non sto facendo caso se torna ogni tanto sinceramente, mi son messo l'anima in pace... seriamente se intred ha fibra proprietaria ci faccio più di un pensiero... Lorenzo1635 lo scriveva Matteo-rock sul forum privato di pianeta fibra, ma si parla di mesi non settimane, e non ha una lista di PCN,suppone lui che il cremasco sia incluso nel piano di miglioramento
Lorenzo1635 danygold Cumignano // BEGIN OT Curiositá: che operatore hai e che latenze vedi? Io abito a 5min da lì ma il mio PCN fa un giro molto più contorto // END OT
Lorenzo1635 danygold Grazie! lol Mio comune -> Casalmorano -> Annicco -> Cremona -> Milano -> Bergamo -> Milano che è il mio circuto su Aruba ci mette solo 2ms in più di voi che dovreste essere direttamente su Milano 🙃 @Articiok Un amico mi comunica, fonte PianetaFibra, che Romanengo è dentro la lista di PCN che dovrebbero subire un upgrade. Torna anche a voi?
Articiok Lorenzo1635 Un amico mi comunica, fonte PianetaFibra, che Romanengo è dentro la lista di PCN che dovrebbero subire un upgrade. Torna anche a voi? Anche io ho letto così sul bar di pianetafibra, però non ho certezze, solo speranze. Tu sai che giro fa invece il nostro PCN? Sai dove sta il maledetto ponte radio che continua a creare problemi?
Lorenzo1635 Articiok Tu sai che giro fa invece il nostro PCN? Nope. Articiok Sai dove sta il maledetto ponte radio che continua a creare problemi? Ma il ponte radio non interessava solo Madignano?
Articiok Lorenzo1635 Ma il ponte radio non interessava solo Madignano? Non lo so, il mio provider ogni tanto parla di ponte radio, però non mi spiego come mai Madignano sia su (o comunque nessuno se ne è lamentato) e Romanengo invece ha questi problemi da diversi giorni in modo continuativo.
Lorenzo1635 Articiok Io sapevo che Romanengo fosse fibrato da 2/3 anni. Quando la PPPoE moriva la sera 🙃 Bho, vabbè, speriamo che quelli di OpenFiber tagliano la testa al toro e riversano il tutto: si saranno stancati puro loro di gestire continuamente incident.
Lorenzo1635 SkyNut Non devi sbatterti molto: sono in prossimità delle centrali Telecom per fare VULA solitamente
Articiok Lorenzo1635 questa non è proprio vicina. La centrale Telecom è sotto al campanile mentre l’armadio intred è in piazza Amigoni.