SkyNut che problematica stai riscontrando che ti frena dall'invio?
Come avevo scritto il mese scorso:
r00t Ho sottoposto una richiesta tramite l'opzione "RISCONTRO" nella pagina dell'Assistenza ad inizio Maggio per una richiesta di revisione e ho solo ricevuto l'email automatica con il numero di ticket.
ovvero la ns. società nell'autovalutazione (a Febbraio) era stata esclusa dal perimetro della normativa ma poi, ad Aprile, l'ACN ci aveva comunicato che la ns. domanda era stata rivalutata e ci avevano ricompresi tra i soggetti appartenenti ad un settore critico (quindi soggetti importanti per la NIS2), ma nella missiva veniva specificato che questa valutazione poteva essere soggetta e revisione anche sulla base delle indicazioni/informazioni fornite dal soggetto interessato. Avevamo quindi aperto un ticket di riscontro specifico per le richieste di revisione, illustrando le ns. valutazioni (documentandole opportunamente), chiedendo appunto una richiesta di revisione al fine di essere esclusi dai soggetti obbligati a recepire ed implementare la NIS2.
Come scritto, però, nessuno ci ha mai risposto dall'ACN, nemmeno dopo solleciti (anche via PEC).
Abbiamo anche interessato un'associazione che rappresenta le aziende nel ns. settore, per porre il quesito a livello associativo (come anche suggerito da te), ma ad oggi non è arrivato alcun riscontro.
A ns. giudizio ci sono molti elementi che confermano la ns. interpretazione, compresa una pronuncia/delibera dell'AGCOM, ma finché qualcuno lato ACN non dà un riscontro (in un senso o in un altro) siamo nel campo delle ipotesi.
C'è da dire che procedendo comunque alla compilazione, come il ns. DPO suggerisce di fare, l'unico obbligo per il momento sarebbe implementare la parte della procedura di Incident Management entro il 31/12. Questo sperando che nel frattempo l'ACN dia un riscontro e alla prossima (finestra di) revisione a Gennaio si venga esclusi dai soggetti interessati.